Ha debuttato questa mattina in centro a Villafranca la Festa dei Fiori, proposta dal Comune in collaborazione con Confcommercio nel tratto di Cve dal semaforo al Castello chiuso al traffico. “Crediamo in questa manifestazione e vedere il colpo d’occhio sul Cve ci conforta nella nostra scelta – commenta l’assessore Riccardo Maraia – . Vogliamo che diventi un appuntamento fisso di aprile. L’obiettivo, inoltre, è di elevare lo spessore delle iniziative. I mercati non devono essere sempre di abbigliamento. Abbiamo volutamente lasciato fuori stand che non avevano niente a che fare col settore. Il prossimo anno saremo ancora più rigorosi”.
L’assessore Gianni Faccioli aggiunge: “Visto il periodo di crisi cerchiamo di organizzare sempre nuovi eventi che possono portare gente a Villafranca e valorizzare il territorio. E’ un esperimento che da questa prima giornata è già stato coronato da successo. Mi auguro che il prossimo anno il tessuto locale sia partecipe perché, nonostante gli sforzi, solo due espositori di Villafranca hanno aderito. Ringrazio personale comunale e Confcommercio con cui c’è stata una bella sinergia e il risultato è veramente soddisfacente”.
Il presidente locale di Confcommercio Roberto Turcato è soddisfatto: “Eventi come questo fanno da richiamo e così ne hanno beneficio anche negozi ed esercizi. Il prossimo anno saranno presenti anche le scuole. Purtroppo stavolta i tempi erano stretti e l’istituto agrario non ha potuto aderire”. Tra i variopinti stand, floricoltori, attrezzature per giardino e un orto nel piazzale del Castello, oltre ad altre iniziative extra come una fattoria didattica veronese e bimbi in fiore dove i piccoli vengono coinvolti in attività legate al giardinaggio. Va migliorata sicuramente la promozione da parte della società organizzatrice visto che, purtroppo, come spesso succede a Villafranca molti hanno scoperto che c’era qualcosa in centro solo al momento di trovarsi davanti la strada chiusa. Non bastano quattro cartelli lungo una strada. Ii Comune ha invece investito regalando un fiore agli esercizi del centro e lanciando un concorso per la vetrina o il balcone più bello.