«Abbiamo voluto essere al Castello che rappresenta la nostra città per condividere i grandi risultati sportivi insieme alla nostra comunità villafranchese». Nella cornice allegra di VillafrancaFest, l’assessore Roberto Dall’Oca, insieme ai colleghi Gianni Faccioli e Riccardo Tacconi, ha portato in passerella al Castello i protagonisti dello sport locale che quest’anno ha vissuto una stagione d’oro nonostante il momento economico renda difficilissimo fare attività a certi livelli.
«E’ anche un modo con cui il Comune vuole ringraziare le società per l’impegno profuso quotidianamente – aggiunge Dall’Oca -. Il premio Castello d’Oro è un piccolo segno di stima e ringraziamento. Abbiamo impianti sportivi nel capoluogo e in ogni frazione, 60 società iscritte all’albo, oltre 20 discipline, più di 6.000 tesserati. Sono numeri importanti come importante è il contributo comunale di 300.000 euro. Siamo tutti coscienti dell’importanza di fare sport, del valore educativo che lo sport riveste. Il mio grazie, quindi, va innanzitutto a dirigenti e allenatori che si prendono cura dei nostri figli diventano parte importante della vita dei nostri giovani al pari della scuola e delle parrocchie. Un aiuto e un supporto importante per la crescita dei ragazzi e alle famiglie. Un grazie agli organizzatori per lo spazio concesso e a Diego Cordioli per la collaborazione e a tutti gli sponsor che pur nella difficoltà hanno deciso di investire parte delle loro risorse solo per condivisione di valori non certo per ritorni personali, ritorni che mai arriveranno».
E l’obiettivo del Comune è una grande struttura indoor. «Come amministrazione abbiamo l’obbligo di garantire lo sport a tutti e poi dare supporto alle nostre eccellenze – conclude l’assessore – . Ma vogliamo un palazzetto dello sport a Villafranca. Una struttura interamente utilizzabile anche dai disabili, con 2000 posti a sedere omologata per gare internazionali».

GUARDA LA FOTOGALLERY