Un vero personaggio. E’ bastato poco a Giancarlo Giannini per conquistare tutti. Il popolare attore è stato ospite a Villafranca per il Master Class di due giorni, un corso, per aspiranti protagonisti del mondo del palcoscenico organizzato all’Auditorium da Studio Cinema di Roma e patrocinato dal Comune di Villafranca, in collaborazione con l’associazione artistica Artis Recensio. Una ventina i partecipanti, tra cui l’oramai famoso super man Federico Zamboni della compagnia A Regola d’Arte. Con quest righe cerchiamo di trasmettere, alla purtroppo totalità della popolazione che non ha potuto incontrare o dialogare con Giannini, il messaggio di voglia di vivere, di affermarsi, di non cedere davanti alle difficoltà, di imparare a comunicare con gli altri, che l’attore ha lanciato durante la sua chiacchierata all’hotel Expo, dopo il benvenuto del sindaco Faccioli.
«Non c’è un segreto per diventare attore, io lo sono diventato per caso. Ora ci sono tanti mezzi che ai miei tempi non c’erano per studiare i grandi attori. Il che serve non per copiarli, ma per imparare, migliorarsi e far emergere la propria fantasia. Recitare deve essere una gioia. Se ti diverti tu fai divertire anche chi ti guarda. C’è un qualcosa di mistico in questa professione, altrimenti la gente non pagherebbe per vedere una finzione. Purtroppo oggi il cinema sta morendo e c’è chi dice due stupidaggini alla Tv e si sente già un divo».
L’assessore Maria Cordioli ha ringraziato Giulia Sillato, storico e critico d’arte, che ha fatto da collegamento e proposto per due mesi all’Auditorium una Rassegna di Arti pittoriche contemporanee, ed Emanuela Morozzi, che ha organizzato il Master Class prodotto da Massimiliano Cardia. «Hanno portato in città una ventata di cultura e dato anche un’opportunità ai giovani. Speriamo sia solo l’inizio di un percorso».