Pubblicizzare la Casa di Riposo, aprirla alla comunità e raccogliere fondi per una finalità benefica. E’ questo il triplice obiettivo della rassegna “Il teatro nel parco“ organizzata alla Morelli Bugna di Villafranca. Si tratta di quattro eventi teatrali e una cena di gala. “Per la prima volta una rassegna teatrale viene ospitata nel suo parco aperto a tutta la comunità villafranchese – commenta il consigliere Davide Tumicelli, promotore dell’iniziativa -. Offerta minima di 5 euro a persona e il ricavato servirà per l’acquisto di attrezzature sanitarie per la Casa di Riposo. Il teatro all’aperto servirà per pubblicizzare la nostra casa di riposo e, visto che si trova al centro di Villafranca, mostrare che può essere al servizio di tutti. Un primo segnale che la nostra struttura deve aprirsi alla comunità. Quindi iniziativa di spettacolo ma con fondo sociale. Un grazie alle compagnie Gotturni e Rapisarda che praticamente vengono a prezzo di costo. Hanno capito il lato sociale della manifestazione. 50% dei costi sono pagati dagli sponsor”.
Il vicepresidente Luigi Albertini approfitta dell’evento per lanciare un appello: “Si cercano sempre dei volontari di cui c’è bisogno più che mai”.
Il consigliere Giacomo Facincani elogia Tumicelli, una sorta di investitura per la futura presidenza: “Da quando è arrivato ha avuto tante idee e saranno molto utili alla Casa di Riposo”.
Il vicesindaco Nicola Terilli condivide: ” Tumicelli ha voglia di fare e l’ha portata all’interno della Casa. Può essere un buon presidente, ma la nomina non spetta a me. Intanto da elogiare questa sua iniziativa perché la Casa di Riposo deve spalancare le porte alla comunità, presentando i servizi e permettendo alle associazioni e ai cittadini di poter utilizzare gli spazi come il giardino esterno. Così gli ospiti si sentono in una comunità viva e possono interagire con chi sta fuori dalla struttura. Attività come arte e musica hanno anche carattere terapeutico nei confronti del recupero delle abilità degli ospiti”.
Il direttore Carlo Gaiardoni sottolinea: “La musicaterapia la stiamo attuando già da qualche anno e siamo convinti che queste iniziative vadano nella direzione giusta per gli ospiti”.
Il programma
GIOVEDÌ 26 GIUGNO 21.00
“Mettetevi a ffà l’ammore cu me“. Commedia comica in due atti di Edoardo Scarpetta. Nuova Compagnia Teatrale Enzo Rapisarda
VENERDÌ 11 LUGLIO 21.00
“Le preziose ridicole” di Molière. Compagnia Teatrale I Gotturni
MARTEDÌ 12 AGOSTO 21.00
“Non Ti Pago“. Commedia comica in due atti di Edoardo De Filippo. Nuova Compagnia Teatrale Enzo Rapisarda
GIOVEDÌ 28 AGOSTO 21.00.
“Barbera e champagne“. Compagnia Teatrale I Gotturni
SABATO 30 AGOSTO 19.00.
Galà degli anziani. Cena in giardino con gli anziani del Centro Servizi, famigliari ed amici.
Le canzoni di santo vecio. Compagnia Teatrale I Gotturni