La più grande novità dell’edizione di quest’anno della Fiera è il tentativo di rilancio degli spazi espositivi al palazzo delle scuole Bellotti in Cve. «Una volta era il fulcro di San Pietro, poi con la crisi l’interesse per la fiera espositiva era andato un po’ scemando – spiega l’assessore Gianni Faccioli -. Vogliamo rivalutare questo settore. Abbiamo avuto molte aziende che, contrariamente agli ultimi anni, hanno deciso di tornare a riproporsi in questa veste. Di conseguenza abbiamo deciso di investire molto in quell’area creando le giuste iniziative collaterali».
La grande attrazione è la mostra della Lego. Sarà un punto di ritrovo per gli appassionati di plastici e robotica Lego. «Ci sarà anche il materiale a disposizione per chi vuole dare sfogo alla sua fantasia costruttiva e anche la possibilità di far circolare i propri treni (previa prenotazione) su un tracciato di circa 40 mq» sottolinea Diego Cordioli. Al piano superiore anche la mostra Creativamente. Inoltre una rassegna fotografica dedicata al mondo dell’aviazione, una mostra dedicata al Carnevale Villafranchese con la presenza anche di carri allegorici a cura del Coordinamento dei Comitati Carnevaleschi “ Circolo dei Folli”. All’esterno le esposizioni di trattori e auto d’epoca e anche delle dimostrazioni di Immersione dei subacquei di Villafranca in una piccola piscina. Lateralmente alle scuole ci sarà anche un punto ristorazione. Pizza e tagliata le proposte gastronomiche.
Nel cortile dietro ci sarà uno spettacolo tutte le sere, tra cui il Concorso musicale per band emergenti “Invasioni sonore’’, Cea e ‘‘Floyders Pink floyd’’ tribute.
«Ce n’è veramente per tutti i gusti – spiega Faccioli -. Il palazzo delle scuole sarà di nuovo al centro dell’attenzione».