Il Premio Arte Villafranca sarà l’evento artistico più importante nel contesto della Notte Bianca di Villafranca che il 6 settembre richiamerà decine dii migliaia di visitatori. C’è tempo sino al 30 agosto per inviare la richiesta di iscrizioni, specificando la sezione, all’Ufficio Cultura del Comune di Villafranca – corso Garibaldi, 24 – 37069 Villafranca, comunicando i dati personali (nome e cognome, indirizzo, telefono, e-mail), i dati dell’opera (nome, tecnica e dimensioni) e allegando una foto dell’opera. Il tema del premio è “Il colore intorno a me”. Gli artisti potranno esprimersi in totale libertà estetica, concettuale e dimensionale all’interno delle 4 sezioni: pittura, scultura e installazione, arte fotografica e grafica, poesia e prosa. In più c’è una sezione speciale dedicata alla sensualità.
La mostra sarà ospitata alla Cantoria del Castello di Villafranca dove tutte le opere saranno esposte al pubblico. Inaugurazione: venerdì 5 settembre ore 18 (orario apertura 17.30 – 19). Premiazioni sabato 6 settembre ore 19 (apertura 17 – 22.30).
L’iniziativa è stata portata avanti in questi anni con grande impegno, passione e competenza dalla direttrice artistica Valentina Silvestri che illustra così le caratteristiche del premio: “Il colore assume una connotazione più ampia, che non si traduce solamente in pennellate variopinte sulle proprie visioni, ma si amplifica in stimoli che toccano le corde dell’immaginazione. Quindi colore, ma soprattutto sensazioni, percezioni, input dove attingere dalla propria fantasia. La sensualità è una delle nostre percezioni. Ringrazio l’assessore alla Cultura Maria Cordioli che già dalla prima edizione ha intuito l’importanza di questo evento artistico, che si è consolidato con il suo prezioso aiuto, diventando un punto di riferimento per molti artisti”.