Oggi, nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, l’assessore alle Attività Produttive Fausto Sachetto ha presentato la 3^ edizione della fiera delle birre artigianali “ChiAmaLeBirre”, che si terrà dal 19 al 21 settembre a Valeggio sul Mincio.
Erano presenti: per il Comune di Valeggio s/M gli assessori all’Agricoltura Vania Valbusa e al Commercio Anna Paola Antonini; per l’associazione “Il Sentiero del Luppolo” il presidente Matteo Moretti e la vicepresidente Laura Chiesa; per l’ULSS 22 Caterina Gurzi e Andrea Saccani.
“ChiAmaLeBirre” intende promuovere la birra attraverso la degustazione di circa 70 birre alla spina diverse, prodotte da 12 birrifici artigianali pluripremiati. Con l’occasione, sarà inoltre possibile apprezzare le specialità gastronomiche del territorio, il tutto accompagnato da esibizioni live di gruppi musicali.
Molte saranno le novità di questa edizione. La fiera ospiterà una tappa del concorso nazionale “MoBi per Homebrewers” che prevede una sfida tra le creazioni dei birrai “casalinghi”. Verranno inoltre organizzati dei laboratori di degustazione condotti da esperti del settore che daranno a tutti la possibilità di conoscere le qualità della birra lavorata artigianalmente. Con la collaborazione dell’ULSS verrà allestito una stand di sensibilizzazione al “bere consapevole”, che offrirà l’opportunità di effettuare alcol-test gratuiti e simulazioni di guida in stato di ebbrezza.
Assessore – Sachetto: “E’ una manifestazione che, nata come scommessa, è andata via via migliorando affermandosi quale appuntamento fisso tra le manifestazioni locali. La passione di Matteo Moretti e Laura Chiesa ha permesso a questo evento di evolvere in un crescendo di consenso e affluenza di pubblico”.
Assessore al Commercio – Antonini: “’L’edizione di quest’anno annovera 2 nuovi birrifici ma l’intento della manifestazione resta quello di contenere il numero dei partecipanti a favore del fattore qualità. La birra, indiscussa protagonista, saprà valorizzare i buoni prodotti tipici locali come i tortellini di Valeggio, ma anche pizza e churrasco”.
Assessore all’Agricoltura – Valbusa: “Il Comune di Valeggio è lieto di dare sostegno a manifestazioni che incentivino il consumo di prodotti artigianali e di nicchia e che favoriscano l’affluenza di esperti e appassionati provenienti da tutta Italia. Inoltre, la presenza dell’ULSS 22 nelle giornate del 20 e del 21 darà sicuramente un valore aggiunto rafforzando il messaggio, mai sufficientemente ribadito, del ‘bere responsabile’”.
Associazione ‘Il Sentiero del Luppolo’ – Moretti: “Parteciperanno alla manifestazione diversi birrifici, alcuni premiati a livello nazionale, altri a livello internazionale e persino alcuni che si sono classificati ai primi posti con medaglia d’oro o d’argento”.
ULSS 22 – Saccani: “Questo intervento rientra nel progetto regionale ‘Safe Night’, iniziativa grazie alla quale ULSS e cooperative private possono riversare in un server dati e percentuali sul consumo di alcool. All’info point saranno presenti tutor di età tra i 18 e 20 anni secondo il modello della ‘peer education’: un messaggio di responsabilità pensato dai giovani per i giovani.”