Oggi, nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, il presidente Antonio Pastorello ha firmato l’Accordo di Pianificazione per la redazione del P.A.T. ( Piano di assetto Territoriale) Comunale di Povegliano Veronese con la Regione del Veneto e il Comune interessato. Erano presenti: Annamaria Bigon, sindaco di Povegliano Veronese; Lorena Mion, rappresentante tecnico della Regione del Veneto; Graziano Scarsini, rappresentante tecnico della Provincia di Verona; Renzo Fratton, rappresentante tecnico del Comune di Povegliano.
Grazie alla procedura concertata, sono state delineate le scelte strategiche di pianificazione urbanistica del territorio comunale di Povegliano Veronese e si sono toccati punti quali la salvaguardia delle qualità ambientali e insediative, la tutela delle identità storico-culturali, nonché la prevenzione e riduzione dei rischi legati all’utilizzo delle risorse territoriali e la riqualificazione di zone compromesse o degradate.
Con la firma di oggi, una volta che il P.A.T. Comunale di Povegliano sarà ultimato, non si dovranno più attendere i tempi, a volte piuttosto lunghi, delle revisioni da parte di Provincia e Regione. La copianificazione urbanistica a tre permette, infatti, il confronto in itinere fra i vari enti.
“Così mettiamo in condizione il Comune interessato di poter dare celermente forma e attuazione al Piano – commenta il presidente Pastorello – . Sono convinto che la preventiva condivisione delle scelte sull’utilizzo del territorio favorisca un equilibrato sviluppo economico e sociale a vantaggio di tutta la comunità”.
“Tramite questo documento sarà possibile tutelare il nostro ambiente, ricco di risorgive, e quindi tanto bello quanto vincolato – sottolinea il sindaco Bigon -. Proprio per questo, abbiamo deciso che non interverremo con altri insediamenti o ampliamenti, mantenendo solo quelli previsti dal piano regolatore. Mi auguro che tale collaborazione possa essere di auspicio per altri interventi e per una maggiore azione sinergica tra enti”.