E’ sempre allarme rosso sul problema casa. Ma, almeno per quanto riguarda gli affitti, arriva un aiuto. C’è tempo fino al 12 dicembre, infatti, per la presentazione delle domande per i contributi sull’affitto pagato nel 2013.
I contratti di affitto devono riferirsi ad alloggi occupati dal richiedente e dai componenti il suo nucleo familiare a titolo di residenza esclusiva.
E’ ammessa un’unica richiesta cumulativa di contributo comprensiva di più contratti di locazione, qualora la famiglia abbia cambiato alloggio nel corso dell’anno 2013.
«Il problema casa sta diventando sempre più un’emergenza nel nostro territorio – commenta l’assessore Nicola Terilli -. Tra le richieste delle persone in stato di disagio che bussano alla mia porta, dopo il lavoro, la richiesta di case ad affitti calmierati è una delle priorità. La difficoltà di trovare un posto di lavoro stabile si porta dietro, inoltre, l’impossibilità di pagare l’affitto e di conseguenza gli sfratti esecutivi per morosità aumentano vertiginosamente. Gli affitti, tra l’altro, nonostante la crisi in cui versa il settore non sono diminuiti, con la conseguente difficoltà dei nuclei familiari con un lavoro precario di potersi permettere cifre che in media si assestano intorno ai 500 euro al mese. Il bando prevede contributi sugli affitti da parte della Regione alle famiglie che rientrano nei parametri. Il Comune di Villafranca ha integrato con 13.000 euro la somma messa a disposizione della regione Veneto».
Nel 2013 le richieste di contributo affitti sono state 76; i beneficiari sono stati 45 mentre 31 sono stati gli esclusi. L’anno scorso hanno fatto domanda soprattutto nuclei familiari con minori a carico, gli anziani solo in minima parte perché in maggioranza sono proprietari dell’abitazione. Gli stranieri richiedenti erano il 28,9% per 25 domande.
Scarica il bando. Clicca qui