Anche a Valeggio ci sarà uno IAT di destinazione che si occuperà dell’informazione, dell’accoglienza turistica, svolgerà funzioni di promozione del patrimonio turistico, paesaggistico, storico, artistico ed enogastronomico locale.
La Regione, che determina, i criteri per la costituzione degli IAT, ha deliberato un contributo di 25 mila euro per sostenere le spese correnti di gestione dell’ufficio. Chi assumerà personale proveniente dalle strutture gestite dalla Provincia avrà un’implementazione di 10 mila euro.
La struttura, che probabilmente sarà ricavata in municipio, assicurerà la distribuzione di materiale promozionale sulle attrattive turistiche principalmente proprie del nostro territorio, ma anche di ambiti più vasti, quali provinciale e dell’ intera regione. Inoltre fornirà informazioni sull’ organizzazione dei servizi, sull’ offerta dei servizi turistici.
«Il turismo nel nostro territorio è una realtà e ci sono indicatori che fanno presagire ulteriori, importanti sviluppi – sottolinea l’assessore Anna Paola Antonini -. Registriamo circa 350.000 presenze annue, oltre ad un numero elevato di visitatori giornalieri. Intendiamo svolgere un ruolo attivo e propositivo nel sistema regionale di informazione e accoglienza turistica e coinvolgere e supportare tutti quei soggetti, pubblici e privati che, a vario titolo, concorrono alla gestione e allo sviluppo del territorio».