Il Comune di Villafranca di Verona compie un passo in avanti sul fronte della connessione ad internet gratuita per cittadini e aziende. Il Comune ha infatti ottenuto il finanziamento del progetto per la realizzazione della rete WiFi pubblica denominata “Villafranca-free”. Grazie al contributo europeo di 15 mila euro ottenuto tramite la Regione, i cittadini possono navigare gratuitamente nelle aree coperte dal servizio e per cui è prevista una semplice procedure di autenticazione. Sono stati infatti installati sei punti hotspot, tramite i quali è possibile accedere alla rete internet WiFi. Tre sono lungo corso Vittorio Emanuele, uno in corso Garibaldi (municipio), uno in piazza Villafranchetta (Biblioteca) e uno in piazza San Francesco (Auditorium). “Abbiamo ricercato finanziamenti esterni per non pesare sul bilancio del Comune al fine di portare un servizio aggiuntivo che comunque ha dei costi sia di installazione che di connessione – spiega l’assessore Riccardo Tacconi -. E’ solo un punto di partenza poiché, non potendo coprire tutta l’area cittadina, abbiamo deciso di iniziare con il centro storico che è la zona con più alta densità di aggregazione. La politica di questa Amministrazione, anche per le successive innovazioni, sarà comunque quella di continuare a ricercare risorse volte al completamento della digitalizzazione e della lotta al digital divide così come prescritto dall’ADI (Agenda Digitale per l’Italia), cercando di pesare il meno possibile sul bilancio del Comune”.
Istruzioni per collegarsi
Posizionarsi nei pressi dell’hot spot ed attivare la funzione Wi-Fi sul proprio dispositivo mobile (smartphone).
Ricercare le reti disponibili e connettersi alla rete pubblica denominata villafranca-free.
Aprire il browser internet del proprio dispositivo.
Compare una pagina di login che richiede di inserire il numero di telefono cellulare che si sta utilizzando e una password. Compaiono anche i link “ho perso la password” e “Registrami”. Al primo accesso occorre registrarsi cliccando il relativo link.
Compare pertanto una pagina che richiede di compilare i campi relativi al numero di cellulare, il cognome e il nome dell’utente e una password (che sarà poi utilizzata per i successivi accessi) di minimo 6 caratteri. Cliccare poi su “Procedi”.
Compare una pagina che richiede di effettuare, entro 2 minuti, una telefonata al numero 0455117658 dal proprio cellulare (è possibile, a seconda del tipo di smartphone, effettuare la chiamata anche direttamente dalla pagina web). La chiamata è gratuita e il sistema riaggancerà automaticamente dopo 1 squillo. La pagina riporta anche l’indicazione che il servizio si attiverà dopo essersi scollegati e ricollegati all’hot spot. Una volta chiusa la chiamata, comparirà una nuova pagina titolata Pagina Personale che identifica l’utente riportandone nome, cognome e numero di cellulare.
A quel punto effettuare il “logout”. Ricompare la pagina che richiede numero di cellulare e password. Digitarli ed effettuare il login. Si è ora connessi alla rete pubblica!
Aprire una nuova pagina (o una nuova finestra) web e navigare.
Per i successivi accessi il sistema chiederà di inserire solo il numero di cellulare e la password.
Il sistema garantisce un totale di 2 ore/giorno di navigazione gratuita.