Torna al centro della discussione il problema delle attrezzature nelle aree verdi. E’ successo nell’ultimo consiglio comunale grazie a un’interpellanza presentata dal Centrosinistra
“Nella primavera scorsa la stampa locale (vedi prima pagina Target Notizie Aprile 2014) aveva dato ampio risalto all’annunciato “Piano Marshall per il verde pubblico” con cui l’Amministrazione si prendeva l’impegno di sistemare le aree verdi cittadine, con particolare riguardo all’acquisto e installazione di giostrine e giochi per i bambini che li frequentano assieme alle loro famiglie – ricorda Matteo Melotti (nella foto insieme alla capogruppo Roveroni) -. Il sindaco aveva dichiarato che nella zona antistante la chiesa della Madonna del Popolo sarebbe stata installata entro breve termine, al posto della siepe parzialmente eliminata, una staccionata, ma è stata fatta solo nei giorni scorsi. Ad oggi il Piano generale per la risistemazione dei parchi giochi comunali annunciato quasi un anno fa dall’Amministrazione non è stato avviato. Il parco giochi sito in via Labriola è dotato solo di poche panchine, parzialmente rotte e di due “residui” di giostrine. Il parco di via Isonzo e quello di via Martinelli necessitano dell’installazione di altre giostrine, atteso il notevole afflusso di bambini durante tutto l’arco dell’anno”.
Alle richieste ha risposto il consigliere delegato Angiolino Faccioli: “Come è stato scritto sull’articolo di Target, un anno fa avevo sottolineato che una volta illustrato il piano sarebbero iniziate le richieste e avevo avvisato che sarebbe stata per forza una cosa graduale. Nel 2014 sono stati investiti 101.733 euro. Prima, comunque, avevo fatto due volte il percorso di tutte le aree (vedi foto). I giochi al Castello sono stati portati via e una parte montata in via Zuanetti a Rizza, altri eliminati perché rotti. In via della Risorta è stato sistemato il parco giochi e stiamo realizzando insisteva di irrigazione. Giochi nuovi in via Don Bosco a Dossobuono e a Caluri (anche scuola materna). Allestiti giochi in via San Luca a Dossobuono, sistemati alla materna Collodi e Maria Goretti a Pizzoletta, sostituita la staccionata in via Tione e Dante, sistemati quelli lungo il percorso della salute del Tione. Abbiamo 500 assi per cambiare quelle rovinate delle panchine, ma naturalmente ne restano ancora da fare. Sostituiti i paletti in via Brigate Alpine a Quaderni, recinzione in via Martinelli, manutenzione dei giochi in via del Fante. Sistemato il dondolo in via della Speranza e la staccionata a Madonna del Popolo. Quando avremo altri soldi faremo il resto. Ma serve più educazione da parte della gente”.