Nel 2015 si festeggiano i 200 anni dalla prima ideazione de “Il Barbiere di Siviglia”, che ruota intorno alla storia d’amore tra l’irresistibile, ricchissimo Conte D’Almaviva e la bella Rosina. Così domani, sabato 18 aprile, al Teatro Smeraldo di Valeggio s/M andrà in scena la celeberrima opera teatrale di Gioachino Rossini, organizzata dal Comune in collaborazione con la Pro Loco locale e l’Associazione culturale Euritmus di Rovereto.
Accanto a grandi nomi della lirica internazionale (Figaro sarà il baritono Alberto Gallo, mentre Don Bartolo verrà interpretato dal baritono Mauro Buda), ci saranno artisti esordienti coinvolti in una produzione giovane e coinvolgente, in cui rinnovamento e sperimentazione si uniscono alla tradizione in una fresca rivisitazione scenica firmata dal regista Giorgio Bagnoli e dalla scenografa Caterina Pinelli della prestigiosa Accademia di Belle Arti di Verona. La direzione dell’esecuzione è affidata alla capace mano del Maestro Lorenzo Tazzieri, appena reduce da “L’Elisir d’Amore” alla Toyota City Concert Hall in Giappone e “Madama Butterfly” presso il Gran Teatro Nacional di Lima (Perù). Parteciperanno l’Orchestra delle Alpi ed il Coro Lirico San Giovanni.
“Questo evento e quello dei Carmina Burana, la cantata scenica composta da Carl Orff tra il 1935 e il 1936 che si svolgerà domenica 14 giugno in piazza Carlo Alberto con la presenza dei tre cori parrocchiali, rappresentano gli eventi clou della rassegna culturale 2015 – dichiara l’assessore alla Cultura Leonardo Oliosi -. Siamo riusciti a portare questi spettacoli a Valeggio grazie a contributi regionali. Nonostante i momenti difficili l’Amministrazione si sta impegnando a valorizzare eventi culturali di spessore per portare gente nel nostro paese e tenere alto il nome di città d’arte”.
Per l’occasione l’ingresso unico al Teatro Smeraldo costerà solo 5 euro. Per informazioni e prenotazioni si prega di contattare la Pro Loco di Valeggio sul Mincio: tel. 045 7951880, tourist@valeggio.com