Anche quest’anno Villafranca non ha aderito all’iniziativa provinciale “Benvenuta Primavera“. Fortunatamente domani, Domenica 19 aprile, parte la nuova stagione al Giardino naturale di Via Magenta, un parco pubblico, ampio circa 2000 mq e collocato nell’omonima via, nei pressi degli istituti superiori “Carlo Anti” e “E. Medi” e delle scuole elementari di Via Prina. Il giardino sarà aperto dalle 16 con visite guidate a cura di AVSA e alcuni giochi organizzati per i più piccini. La giornata sarà l’occasione per la presentazione del programma 2015 con le numerose collaborazioni che stanno nascendo.
Sarà presente all’evento Bioloc, una piccola start up veronese che ha come obiettivo quello di accorciare la filiera alimentare, portando prodotti agricoli biologici direttamente dal produttore al consumatore finale, con centri di distribuzioni organizzati nel quartieri. Un banchetto sarà utilizzato dall’associazione Cinema Metropol, costituitasi nel luglio 2014 allo scopo di promuovere il cinema come mezzo espressivo e ripotarlo a Villafranca.
In questo mix di natura, buone prassi e progetti da realizzare non può mancare della buona musica. Suonerà dal vivo alle ore 19 la band Schneider Nur, giovanissimo quartetto pop della provincia di Verona, che ha all’attivo numerosi ingaggi e già 2 EP. Chi vorrà potrà rinfrescarsi e rifocillarsi grazie al bar allestito per l’occasione, i cui introiti sono destinanti alla manutenzione del parco e alla realizzazione degli eventi. Potrete provare estratti di frutta e verdura, tisane fredde biologiche e birra artigianale a km zero.
La manifestazione è stata organizzata grazie al finanziamento ottenuto dalla partecipazione al bando per idee giovanili “Bando alle ciance”.
Lo spazio da vent’anni viene curato dall’Associazione AVSA (Associazione Volontaria di Salvaguardia Ambientale) e nella scorsa estate, grazie alla spinta dell’Associazione Boskov, ha visto la realizzazione di numerosi eventi culturali rivolti a tutta la cittadinanza villafranchese: concerti in acustico di musicisti e gruppi locali, una rassegna cinematografica denominata “Cinema Verde”, laboratori con artisti circensi, una mostra fotografica su foto de la “Villafranca de na olta”, e chi più ne ha più ne metta. Offerta ad ampio raggio che ha permesso al Giardino di contare su oltre 1.500 presenze stagionali.