Con l’inaugurazione della nuova sede della Polizia Locale, il Comune di Valeggio sul Mincio ha dato inizio ad un programma di attività finalizzate ad aumentare la sicurezza del territorio.
“E’ arrivata a compimento una storia iniziata nel 2009 – spiega il consigliere Francesco Bonfaini -.L’edificio ristrutturato di via Isonzo 1, che una volta era il macello del Comune e ora è diventato la sede della Polizia Locale, si erge su due piani: al piano terra trovano spazio i locali della Polizia, mentre al piano superiore si trova la sede della Protezione Civile ed una sala di circa 30 posti a disposizione su richiesta per corsi, assemblee, riunioni, conferenze”.
“La nuova sede leggermente decentrata dal Palazzo municipale – dice il comandante della Polizia Locale Giovanni Tratta -ci consente una maggiore operatività”. L’attività della Polizia sarà, inoltre, incrementata a partire dal 15 giugno. “Fino al 31 agosto – dice l’assessore alla Sicurezza Simone Mazzafelli – si provvederà ad inserire un terzo turno dalle 16 alle 22, che sarà svolto da due agenti per due volte alla settimana. In questo modo la Polizia sarà attiva dalle 7.30 alle 13.30, dalle 13.30 alle 19.30 e dalle 16 alle 22. Tale scelta è dettata dalla nostra volontà di presidiare in modo più massiccio il territorio, soprattutto i parchi pubblici che durante l’estate sono molto frequentati”.
Ma non è tutto. Dal primo settembre al 31 dicembre verrà attivato un turno settimanale con orario dalle 21.30 alle 24.30 per assicurare un controllo serale e notturno costante in quei mesi in cui l’aumento dell’oscurità coincide con un aumento dei furti nelle case. “La sicurezza deve essere il valore primo altrimenti il cittadino vive male – spiega il sindaco Angelo Tosoni – Avevamo promesso di dare vita ad una serie di iniziative per aumentare la sicurezza degli abitanti di Valeggio. La nuova sede della Polizia Locale, l’aumento dei turni di lavoro degli agenti e gli incontri pubblici sono la manifestazione che abbiamo a cuore questo tema. Pur dovendo far fronte a risorse scarse, a causa dei tagli statali al bilancio dei Comuni, riusciamo comunque ad ascoltare le richieste dei cittadini e ad assicurare qualità nei servizi”.
Il programma di potenziamento prevede anche un incontro pubblico il 14 maggio. Lo scopo è stimolare l’attenzione dei cittadini e suggerire consigli e pareri sul problema della sicurezza. L’incontro, che si svolgerà alle ore 20:45 presso il Teatro Smeraldo, vuole essere un momento di confronto tra abitanti ed Istituzioni. Per questo saranno presenti i Carabinieri, nelle figure del Capitano Milardi della Compagnia di Peschiera del Garda e del Luogotenente Rossi della caserma di Valeggio s/M, la Polizia Locale, l’Amministrazione comunale e gli avvocati Federico Lugoboni e Stefano Zanini, rispettivamente presidente e vice presidente della Camera Penale di Verona.
“Bene la scelta di aver creato gruppo locale di Protezione civile con 22 volontari formati a dovere – spiega il consigliere Andrea Molinari -. E’ importante perché per avere risultati bisogna conoscere il territorio”.
All’inaugurazione hanno partecipato numerosi amministratori locali tra cui il sindaco di Verona Flavio Tosi.