E’ già ora di bilanci per l’iniziativa Villafranca a colori che ha iniziato il suo quarto e ultimo mese di proposte. “Arriviamo a conclusione di un percorso nato in via sperimentale da un gruppo, che ora conta 105 attività, messo insieme su un obiettivo comune e questo è già un ottimo risultato – ha commentato in conferenza stampa l’assessore Riccardo Maraia -. C’è qualcosa che può essere migliorato, ma Villafranca ha vissuto il periodo in maniera nuova. Gli stendardi da qualcuno sono stati apprezzati, da altri no, ma mancheranno i colori in centro. Grazie a chi si è messo in gioco. Si punta in questo modo a rivitalizzare il territorio”.
Tra gli eventi messi in calendario, la mostra di Chiara Turina “acquerellista di grande talento dal 1981 che ha esposto nel mondo” come l’ha definita il suo gallerista Enrico Mazzurana, da domani 8 maggio al 10, e il Villaggio medievale con palio dei bambini e torneo di arco per adulti del 23 e 24 in collaborazione con Centro Noi Rosegaferro e gruppo Arcieri di Mastino il cui portavoce Flavio Fossato annuncia una presenza più ampia dell’altra volta e si augura che il Castello venga utilizzato sempre di più. “Ci abbiamo messo grande impegno e siamo soddisfatti anche delle continue adesioni al nostro progetto – hanno spiegato i commercianti – .L’obiettivo è una maggior collaborazione con la popolazione. Noi ci siamo messi in gioco ma il territorio va valorizzato da tutti. Speriamo in una partecipazione maggiore da parte di tutti”. Tra le iniziative collaterali anche il concorso “balcone fiorito” . Una grande adesione darebbe un volto diverso a Villafranca.
“Sono orgoglioso di un gruppo che ha avuto il coraggio di provare ed ha raggiunto un grande numero di adesioni .- sottolinea l’assessore Gianni Faccioli – e voglio evidenziare anche il grande lavoro dei nostri uffici comunali. Un’esperienza da ripetere e magari incrementare come mesi. Con poche risorse si è fatto tanto. Se c’è volontà di fare bisogna sostenerla”.