Grande entusiasmo anche a Villafranca per l’arrivo di Matteo Salvini “I dati dicono che anche a Verona la Lega e davanti a tutti. Ma non bisogna perdere neanche un quarto d’ora perché la Sinistra li porta a votare col pullman, con gli 80 euro. Vorrei che in veneto Zaia stravincesse. Tosi? Ha fatto una scelta diversa che nessuno ha capito. Venire alle 6 e trovare tutta questa gente è la più grande soddisfazione”. Poi ha arringato i sostenitori della Lega Nord con i suoi cavalli di battaglia: “Dopo due anni la Consulta ha riconosciuto, come diceva la Lega, che la legge Fornero va cambiata. Se non restituiscono i soldi occupiamo il Ministero del Tesoro. Sull’immigrazione ne arrivano 1500 al giorno, poi scappano quelli malati e non si sa dove sono. E poi Zaia è cattivo perché non ne vuole più. Accogliamo chi ha diritto. L’anno scorso su 180 mila erano solo 20 mila. E gli altri cosa sono qui a fare? Da questa settimana si può firmare per togliere dalle strade, regolamentare e tassare la prostituzione. Magari con quei due miliardi puoi dare l’asilo gratuito a chi non può permetterselo. Zaia mai sfiorato da un’indagine, mai da un sospetto. Non mi preoccupa “l’estetista“ (la Moretti, ndr) ma chi non va a votare. il 24 maggio tornerò in Veneto lungo il Piave dove si lottò perché non passasse lo straniero. Stavolta non solo passa, ma andiamo a prenderlo. Come Lombardia ho copiato il modello veneto che apre alla sera e al fine settimana riducendo le liste d’attesa”.
Il commissario di circoscrizione Alessio Adami sta cercando di ricostruire la sezione di Villafranca dopo le macerie delle scorse elezioni: “Adesso ci sono 40 tesserati, l’obiettivo è almeno raddoppiarli. Sta tornando l’entusiasmo tra chi si era un po’ allontanato e si stanno avvicinando persone che erano con altri schieramenti”. Tra questi si è notata la presenza di Uzelon Polato con la figlia e dell’avvocato Bertolini.
E’ stata anche la sera della presentazione della candidata consigliere Vania Valbusa, attuale assessore valeggiano: “Perché dovrebbero votarmi? Perché sono sensibile alle problematiche che riguardano il nostro territorio dell’entroterra gardesano. Tutela e valorizzazione dell’ambiente, innanzitutto. MI farò carico di portare avanti il piano rifiuti che la Regione ha varato e a Valeggio discariche non ne verranno più aperte,. Una è bastata visto che ancora dà problemi. Bisogna ridurre la frazione secca incentivando la raccolta differenziata. Poi l’agricoltura con le battaglie alle malattie dei nostri peschi e kiwi e contro il fatto che ai nostri agricoltori viene pagato un prezzo ridicolo del prodotto. Bisogna far conoscere alla gente i nostri prodotti veronesi e farli consumare”.