E’ stata inaugurata la mostra collettiva “Colori e luci“ all’ex Cantoria del Castello, alla presenza del vicesindaco Nicola Terilli e del delegato alla cultura provinciale Luca Zamperini. L’Associazione Ti con Zero ha deciso di riproporre l’iniziativa in collaborazione col Comune, dopo le positive esperienze degli anni scorsi. Sono i lavori eseguiti dai 26 allievi dei tre corsi di pittura iniziati a metà ottobre, per un totale di 50 ore ciascuno, e tenuti dall’insegnante Maria Cristina Arru, pittrice e restauratrice di grande esperienza. Da questa esperienza sono scaturiti una sessantina di quadri che rappresentano vedute di Villafranca, Valeggio-Borghetto, Verona, paesaggi autunnali, di mare, di montagna e di lago. Non mancano i ritratti e le copie di quadri famosi con particolare riferimento all’arte sacra. «Rivolgo i complimenti a Cristina – ha spiegato la presidente Antonia Tommasi – perché dagli allievi riesce a tirare fuori il meglio senza imporre nulla. Ringrazio Luisa Zorzi per l’impegno nell’organizzazione della mostra e nella preparazione die giorni precedenti, compresa la pulizia dell’ambiente».
L’insegnante ha parole di elogio per i suoi allievi: «Io posso indicare la strada, ma poi sta alle capacità di ognuno esprimere quello che ha dentro. Tutti hanno seguito le lezioni con entusiasmo e sono riusciti ad eseguire le loro opere con risultati apprezzabili. Quando vedo la loro gioia negli occhi per me un premio grandissimo».
Durante il corso gli allievi “principianti” hanno iniziato con disegno a matita, copiato dal vero, lo studio delle ombreggiature e della prospettiva. Poi hanno proseguito con prove di mescolanza e sfumature dei colori ad olio per finire con l’esecuzione di soggetti scelti dai corsisti. Gli altri allievi più ” esperti” hanno perfezionato quanto appreso negli anni precedenti ed affinato le loro capacità.
La mostra resterà aperta nei giorni 8-9-10- 13-16 e 17 maggio con orario 16-19.30.