Mentre Villafranca continua a dibattere e polemizzare sull’utilizzo del Castello, l’esempio positivo arriva da Valeggio sul Mincio. Il Comune e l’Associazione Pro Loco, in occasione della primavera 2015, aprono al pubblico il Castello scaligero con alcune novità.
Gli orari di apertura sono stati allargati: ora i visitatori potranno accedere al piazzale interno del Castello gratuitamente tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 19.
Durante i giorni di sabato e domenica e in quelli festivi sarà possibile salire sulle torri del Castello, dalle quali si gode un panorama mozzafiato su Valeggio, Borghetto, il Ponte Visconteo e la Valle del Mincio nella cornice del Lago di Garda e delle Prealpi Venete. Il biglietto di accesso alle torri è di €1,50. In media nel week-end sono circa 800.
Il periodo di apertura va da aprile al 18 ottobre 2015; in caso di pioggia le torri rimarranno chiuse per motivi di sicurezza.
Al Castello si può arrivare tramite una passeggiata dalla via che parte dal paese (non è possibile raggiungerlo in macchina o moto), costeggiando magnifiche ville costruite in stile liberty, da Via Castello e Via Zamboni, lungo la scalinata a fianco dell’omonima Villa, oppure da Borghetto, lungo il sentiero pedonale realizzato pochi anni fa.
“La collaborazione tra la Pro Loco e l’Amministrazione comunale – dice l’assessore alla Cultura Leonardo Oliosi – ha portato a questo importante successo di valorizzazione del patrimonio culturale valeggiano. La scelta di ampliare gli orari ci sta dando conferme entusiasmanti da parte dei turisti, che possono avere anche una veduta straordinaria del nostro paese. A breve saranno istallate nelle vicinanze quattro nuove indicazioni per aumentare la possibilità di raggiungimento del Castello”.