Continua il momento d’oro per lo sport villafranchese. Stalvolta sugli scudi è andata l’Under 19 della Polisportiva San Giorgio che ha portato a Villafranca il titolo provinciale di basket senza subire sconfitte. L’impresa è riuscita a una squadra che è stata un’autentica dominatrice di un campionato che pure presentava avversari agguerriti, inutilmente impegnati a cercare di mettere il bastone tra le ruote dei villafranchesi. La squadra, composta da ragazzi delle annate 96 e 97 e allenata da Gianluca Dell’Olio e Davide Poletti, ha saputo affrontare una stagione molto impegnativa con l’atteggiamento giusto di grande impegno in allenamento e determinazione in partita. Con queste premesse, e disponendo di una formazione tecnicamente valida, i risultati sono stati la conseguenza, anche se nessuno immaginava una crescita tale da ottenere il percorso netto finale. Il titolo Provinciale è giunto al termine delle Final Four tenutesi proprio a Villafranca. La Psg ha battuto in semifinale il Basket Est Veronese con un perentorio 91 – 64. La finale ha visto i gialloverdi opposti ai pari età di Legnago, battuti al termine di una bella partita per 80 – 65, malgrado l’assenza del lungo Pontieri infortunatosi il giorno precedente.
Un grande risultato che inorgoglisce la Società e il responsabile tecnico Beghini. “I ragazzi hanno dato prova di grande generosità e mentalità – commenta coach Dell’Olio -. Voglio ricordare che molti di loro hanno affrontato il doppio impegno con la Serie C, allenandosi quasi tutti i giorni e sostenendo spesso un doppio allenamento, con tutto lo stress psicofisico che ciò comporta”.
Formazione Under 19 PSG: Adami Edoardo, Bertasini Davide, Bertasini Stefano, Cionti Fernando, Danese Riccardo, Martinelli Fabio, Modenini Enrico, Panzarini Enrico, Polato Filippo, Pontieri Francesco, Simeoni Leonardo, Tommasi Luca, Tosoni Paolo, Zoccatelli Francesco, Zoccatelli Michele
Allenatore: Dell’Olio Gianluca
Vice allenatore: Poletti Davide