I “Carmina Burana” di Carl Orff tornano a Valeggio sul Mincio domani, domenica 14 giugno, in Piazza Carlo Alberto alle ore 21. L’evento è organizzato dall’Assessorato alla Cultura, dalla Pro Loco e dall’Associazione Euritmus di Rovereto, che da quasi 10 anni opera al fine di promuovere eventi culturali e didattici legati principalmente all’ambito della musica classica.
La direzione sarà affidata a Giovanni Petterlini. Solisti saranno Paola Molinari, Marco Petrolli e Nico Mamone, mentre l’Ensemble Euritmus prevede la partecipazione di Valentina Fornari e Alessandra Veronesi al pianoforte, di Daniele Palma ai timpani e dei percussionisti Stefano Tononi, Bryan Berti, Mario Scolari e Pedro Perini.
Saranno presenti anche i tre cori di Valeggio sul Mincio, Borghetto e Vanoni Remelli, che eseguiranno due brani del musicista valeggiano Jacopo Foroni.
“Il lavoro di gruppo tra Amministrazione, Pro Loco, Associazioni Percorsi, i tre cori locali e tutti gli altri partecipanti – dice l’assessore alla cultura Leonardo Oliosi – ha permesso di rendere questa importante opera l’evento clou della rassegna culturale del 2015 del nostro Comune. Da anni lavoriamo a questo obiettivo e siamo riusciti ad avere anche un contributo regionale. Ringrazio per la collaborazione il nostro funzionario Albertini Paolo e l’ex consigliere delegata alla cultura Fornari Valentina”.
Per Klaus Broz dell’Associazione Euritmus si tratta di “un appuntamento molto importante, con artisti d’eccezione, che rende Valeggio sul Mincio un punto di riferimento della cultura poiché ospita, dopo l’Opera, anche il grande repertorio sinfonico-corale del ‘900 tedesco.”.
Per l’evento la piazza Carlo Alberto sarà chiusa e sarà consumato un aperitivo offerto dalle cantine di Valeggio sul Mincio. In caso di pioggia è già tutto predisposto al teatro Smeraldo.