L’Ozempic è un farmaco usato per curare il diabete di tipo 2 e ha come principio attivo la semaglutide. Come altri ipoglicemizzanti abbassa il livello del glucosio nel sangue, che è il problema principale di questa malattia cronica. Il modo di somministrazione è quello di un’iniezione sottocutanea alla settimana che di solito viene fatta nella pancia attraverso una penna-siringa azzurra facile da usare.

ozempic

Come sovente accade per i farmaci, negli Usa è stato notato che nei soggetti obesi o in sovrappeso Ozempic li faceva anche dimagrire. Questo effetto “off label” ha determinato il grande successo del farmaco che ha fatto la fortuna della Novo Nordisk, la casa farmaceutica danese che lo produce.

Oggi viene usato correntemente per le cure dimagranti, ovviamente abbinato ad un mutato stile di vita, con una dieta appropriata e del movimento fisico, altrimenti diventa tutto inutile.

In Italia il Ssn passa Ozempic, solo se inserito in un piano terapeutico prescritto da un medico specialista, per persone con diabete di tipo 2 e obese. Con la ricetta ‘bianca’ può essere acquistato privatamente al costo di 177 euro

L’Agenzia Italiana del Farmaco precisa che è ”indicato esclusivamente per il trattamento di adulti affetti da diabete mellito di tipo 2 non adeguatamente controllato in aggiunta alla dieta e all’esercizio fisico. Ogni altro utilizzo, inclusa la gestione del peso, rappresenta un uso off-label e attualmente mette a rischio la disponibilità di Ozempic per la popolazione indicata”.

ozempic

Ozempic. omanda superiore all’offerta

«In questo momento – spiega Gianmarco Padovani, farmacista, vice presidente di Federfarma- la domanda, a causa del gran parlare che ne fanno i vari social ed influencer, è superiore all’offerta.  La ragione è il successo di questo farmaco che, a parte un po’ di nausea i primi giorni, poi non dà particolari disturbi, a differenza dei vecchi anoressizzanti anfetaminici che agivano a livello centrale. Diversamente la semaglutide agisce rallentando lo svuotamento dello stomaco, così il senso di sazietà che ne deriva riduce l’appetito. C’è una grande richiesta ma – conclude Padovani- per quel che riguarda la reperibilità credo che nel giro di poco tempo dovrebbe normalizzarsi».

Intanto però c’è un problema. Molti trovano comodo utilizzare Ozempic per perdere peso rapidamente, senza particolari sforzi, senza rinunciare a nulla, senza doversi sottoporre a diete o alla fatica di fare attività fisica, correre o salire le scale e piedi. Più facile una punturina sulla pancia che, tra l’altro, non fa neanche male. Ovviamente non appena il farmaco viene sospeso, il peso torna quello di prima. Ragione per la quale la semaglutide, nel suo utilizzo dimagrante, va assunta sotto controllo medico e in combinazione con una drastica modifica degli stili di vita. Altrimenti è inutile.