Il Festival del Giornalismo 2024 -organizzato dall’associazione Culturale Heraldo – va sul territorio: è stato presentato oggi Extra Festival in programma tra fine marzo e i primi di maggio in quattro comuni scaligeri: Legnago, Povegliano Veronese, Bardolino e Marano di Valpolicella.

Per il terzo anno consecutivo il Festival del Giornalismo di Verona proseguirà, dopo le iniziative che si sono tenute in città, con il calendario “Extra”: quattro serate in altrettanti comuni della provincia, per affrontare alcuni aspetti dell’informazione in ambiti quali lo sport, l’economia, le mafie e la geopolitica.

Il primo appuntamento è il 20 marzo alle 21 a Legnago, nella Sala Conferenze del Centro Ambientale Archeologico, dove i giornalisti Furio Zara, Lorenzo Fabiano e Roberto Beccantini si confronteranno sul tema “Sport oltre i confini”, approfondendo il concetto di sconfitta. Modererà l’incontro Alberto Bruno Cristani, direttore di SportdiPiù.

Il 4 aprile alle 21 a Povegliano Veronese, il giornalista Riccardo Cucchi e Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia, dialogheranno sul tema “Un altro calcio è possibile”. Introdurrà l’evento un video-saluto di Matteo Marani, giornalista Sky e Presidente della Lega Pro di calcio. Modererà l’incontro la giornalista Francesca Castagna.

La terza tappa è in programma a Villa Carrara Bottagisio a Bardolino dove, il 14 aprile alle 18, il giornalista Paolo Biondani e la ricercatrice e scrittrice Ombretta Ingrascì dialogheranno su “Storie di malavita” e sulla presenza femminile all’interno di particolari contesti mafiosi. Modera Pier Paolo Romani, giornalista e coordinatore nazionale di Avviso Pubblico.

La quarta e ultima tappa si terrà lunedì 6 maggio a Valgatara di Marano di Valpolicella, nella sala Incontri di Valpolicella Benaco Banca, dove interverranno i giornalisti Sebastiano Barisoni, Gabriele Battaglia e Attilio Geroni. Nell’appuntamento, moderato dal direttore de L’Adige Beppe Giuliano, si dibatterà sull’influenza dell’economia nella geopolitica internazionale.

Sono intervenuti: Fabiana Bussola, Presidente dell’associazione Culturale Heraldo; Maurizio Facincani, Vicesindaco di Povegliano Veronese; Domenica Currò, Assessora alla Cultura di Bardolino; Federico Melotto, Direttore della Fondazione Fioroni; Giampaola Zanotti, Presidente della Pro Loco di Marano e Matteo Piancastelli, Vicepresidente della BCC Valpolicella Benaco.