(di Gianni Schicchi) Dopo le ovazioni con ospite solista la star internazionale del violino Anna Tifu che ha aperto la nuova stagione concertistica della Gaspari Foundation, il secondo concerto della rassegna sarà nel segno di Astor Piazzolla. Sul palco con l’orchestra L’Appassionata arrivano i fuoriclasse del tango argentino, Bandini e Chiacchiaretta (chitarra e bandoneon) per la prima volta al fianco della giovane orchestra veronese impegnati nel programma “Piazzolla Forever”.

Nel segno di Piazzolla

L’appuntamento è per domenica 24 marzo, alle 11 in Sala Maffeiana. Il ricercatissimo duo Giampaolo Bandini – Cesare Chiacchiaretta, rispettivamente chitarra e bandoneon, specialista a livello mondiale del tango nuevo, fondato dall’immortale Astor Piazzolla, proporrà “Five Tango Sensations” e “Las Quatro Estaciones portenas”, entrambe composte dal maestro argentino.

Dalla quieta malinconia di “Asleep”, alla ricerca irrequieta di “Anxiety”, la prima esecuzione della mattinata trascinerà l’ascoltatore in un viaggio lirico e introspettivo, di quelli che solo un animo profondo e intuitivo come quello di Piazzolla sa tracciare.

La seconda composizione, invece, articolata nei quattro canonici movimenti che richiamano le stagioni vivaldiane, che sarà eseguita nella versione per bandoneon chitarra e archi, catapulterà nelle tinte più intense e passionali della terra argentina, testimoniando ancora una volta, la ricchezza di proposta della Gaspari Foundation, intenta a conciliare sullo stesso palco diverse forme e sensibilità artistiche.

Formatosi nel 2002 con l’intento di divulgare la musica dello straordinario paese sudamericano, il duo Bandini-Chiacchiaretta, impegnato in tournée che hanno toccato oltre 50 Paesi, raccoglie l’eredità artistica e spirituale del celebre autore di Libertango, perpetuandone il linguaggio musicale come un linguaggio universale, capace di cogliere tutte le declinazioni dei sentimenti e delle passioni umane.

L’ingresso al concerto è gratuito, previa prenotazione sul portale Eventbrite, con possibilità di offerta libera a sostegno delle attività benefiche della Gaspari Foundation.