Il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana, ha commentato in un messaggio in occasione del convegno “Persone malate croniche non autosufficienti e malati di Alzheimer o con altre demenze“: garantire le cure di lunga durata del Servizio Sanitario nazionale, a casa, in RSA e nel fine vita” organizzato a Verona dall’Associazione Diritti Non Autosufficienti onlus.
“In un paese come il nostro, che invecchia sempre di più, l’attenzione sulle patologie cronico-degenerative costituisce una priorità assoluta per la sanità. In questi anni il miglioramento delle terapie e dell’assistenza sanitaria ha consentito di ottenere un progressivo allungamento della vita media delle persone con problemi di salute cronici. Tale circostanza, se da una parte segna un importante successo per la medicina, dall’altra impone la necessità di garantire cure di lunga durata.”
“Si tratta di una sfida impegnativa per le Istituzioni – continua Fontana – chiamate ad assicurare a questi pazienti una qualità di vita soddisfacente e dignitosa. Essi hanno bisogno di una sanità che, con continuità e coerenza, si occupi della loro condizione di soggetti fragili, approntando un sistema di tutele e di servizi di assistenza territoriale e domiciliare adeguato alle loro esigenze”.