Umberto Chincarini ha presentato ufficialmente la sua candidatura a sindaco di Peschiera. Lo ha fatto ieri sera presso il ristorante “il Fiore”, circondato da amici e concittadini che hanno riempito ai limiti della capienza la grande sala dove qualche settimana prima Orietta Gaiulli aveva annunciato la sua.
Sarà così una corsa a due, anche in considerazione del fatto che la sinistra, ad oggi, pare che non presenti nessuna lista. Ma questo non è riecheggiato nelle parole che Chincarini ha rivolto ai suoi sostenitori. Ha evitato qualsiasi accenno polemico con la concorrente ed ha parlato sempre in positivo delle motivazioni che lo hanno spinto a candidarsi, della squadra dei candidati che corrono nella lista ‘Chincarini Sindaco’ e dei progetti che ha per la sua Peschiera.
‘Sua’ nel senso che pur lontano dal Municipio per 10 anni, non ha mai smesso di guardarla con occhi ‘da sindaco’, qual è stato per 18 anni.
Nè, con la signorilità che ne contraddistingue il tratto, ha indugiato nel ripercorrere i successi e le realizzazioni che sono ancora sotto gli occhi di tutti.
Una delle prime preoccupazioni che ha espresso è stata rivolta ai problemi abitativi. E’ sua intenzione dare impulso all’edilizia convenzionata per combattere il caro-affitti e fermare la fuga verso altri comuni. Peschiera deve crescere, non si deve svuotare. Nel contempo vuole realizzare degli appartamenti protetti per le situazioni sociali d’emergenza, per chi è in difficoltà, per le donne vittime di violenza e per le ragazze madri.
Alcuni punti del programma di Chincarini
E ha elencato rapidamente alcuni altri punti programmatici: la viabilità, la sistemazione dei 2 lungolaghi, la salvaguardia del centro storico e delle frazioni, l’istituzione del vigile di quartiere per tutelare la sicurezza dei cittadini, la costruzione di un nuovo teatro comunale e di un palazzetto dello sport e il progetto di collaborazione con una Facoltà di architettura per affrontare i problemi urbanistici e la valorizzazione dei beni storici e demaniali. Un punto, necessariamente solo toccato, in un discorso di presentazione, ma che in sé contiene elementi che implicherebbero ore per illustrare quello che ha fatto e quello che a Peschiera si può fare.
Tutto questo sarà sviluppato nel programma assieme a tante altre istanze che verranno raccolte durante la campagna elettorale parlando con gli abitanti di Peschiera.
Ma il dato che più ha colpito della serata è stato l’atteggiamento tranquillo di Umberto Chincarini. Quello di chi si sente forte e affronta la competizione elettorale con la serenità di chi sa di avere tutte le carte in regola per chiedere la fiducia dei suoi concittadini.