Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Ospedale di Legnago, Unità Operativa Complessa diretta da Maurizio Azzurro, nel 2023 ha totalizzato 318 ricoveri (+13%) e 14.423 prestazioni ambulatoriali (+14%) rispetto al 2022. Tra queste 3600 colonscopie, 2300 gastroscopie, 240 tra ERCP (colangio-pancreatografia endoscopica retrograda) ed ecoendoscopie, 48 confezionamenti PEG (Gastrostomia Percutanea Endoscopica) e 2370 visite.
Vengono seguiti 450 pazienti affetti da Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali, di cui 80 trattati con farmaci biotecnologici. Il 12,2% dei ricoverati nel 2023 proveniva da altre Province venete e il 3,2% da fuori Veneto.
Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva è stata segnalata tra le specializzazioni degli Ospedali di eccellenza in uno studio pubblicato su diversi media nazionali e basato sul Programma nazionale Esiti dell’ Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali.
«Le patologie di ambito gastroenterologico in Italia hanno una prevalenza molto rilevante», spiega il dr. Azzurro. «Costituiscono infatti la quinta causa di morte negli uomini e la settima nelle donne e includono malattie croniche che inficiano la qualità di vita. La mission della nostra Struttura è gestire tali patologie con i percorsi diagnostici e terapeutici più appropriati, cercando sempre di umanizzare la relazione con le persone che si rivolgono a noi, ottimizzando l’impiego delle risorse disponibili.
Siamo orgogliosi degli apprezzamenti favorevoli nei confronti della nostra Unità e dei giudizi favorevoli espressi nelle indagini di soddisfazione e nei portali specializzati nazionali. Le iniziative che coinvolgono pazienti e Associazioni dimostrano inoltre il gradimento dei nostri assistiti. Perciò ringraziamo tutti, uno ad uno, a nome dell’Azienda ULSS 9 Scaligera.
Questo, come si può immaginare, è frutto di un impegno collettivo: i confortanti risultati sinora conseguiti vanno ascritti infatti alla competenza, all’impegno e alle doti umane di ogni nostro operatore. L’obiettivo è proseguire in questo percorso, implementando nuove metodiche, acquisendo altre competenze e cercando di offrire risposte efficaci alle persone e ai bisogni del territorio in un momento complesso per la nostra Sanità».
L’organico dell’Uoc si compone, oltre al Direttore, di 7 medici, 2 Coordinatrici Infermieristiche, 33 Infermieri, 10 Oss e 1 Amministrativo. Nel Reparto di degenza, composto da 8 posti letto, vengono gestite tutte le patologie gastroenterologiche acute o croniche riacutizzate grazie anche alle complete dotazioni dell’Ospedale di Legnago.
L’attività ambulatoriale offre consulenze specialistiche e prestazioni dedicate con presa in carico per pazienti affetti da malattie infiammatorie croniche intestinali e celiachia.
Nel servizio di Endoscopia Digestiva si erogano le principali prestazioni diagnostico-terapeutiche per le vie digestive superiori, inferiori e bilio pancreatiche. Sono inoltre disponibili ecoendoscopia e videocapsula, e si garantisce il servizio per endoscopia d’urgenza nell’arco delle 24 ore.
La disponibilità di un Day Surgery consente di eseguire prestazioni ad operatività complessa o in Pazienti fragili usufruendo dell’assistenza anestesiologica. La Uoc partecipa attivamente al programma regionale di Screening per il cancro colo-rettale con presa in carico dei pazienti anche per il follow-up (eseguite nello scorso anno circa 900 colonscopie).