E’ attivo l’ambulatorio di immunologia pediatrica per le visite ai bambini con patologie immunologiche. L’ambulatorio ha come obiettivo di creare una trade union con il territorio perché i bambini e ragazzi, dai 0 ai 18 anni, che vengono inviati dai medici curanti con sospetta patologia e presi in carico per le visite e, se necessario, ricoverati in Oncoematologia pediatrica, diretta dal dottor Simone Cesaro.
Febbri periodiche, infezioni ricorrenti o qualsiasi esame prevalentemente ematologico che può destare un sospetto di immunodeficienza, sono le motivazioni principali che spingono un pediatra di libera scelta a inviare un bambino all’ambulatorio ospedaliero per le verifiche sulle patologie immunologiche pediatriche.
Il nuovo ambulatorio di immunologia pediatrica
L’attività ambulatoriale, effettuata principalmente dal dottor Matteo Chinello, prevede circa 2/3 visite a settimana e la gestione dei pazienti avviene in accordo e insieme al curante, a seconda della gravità: in ambulatorio o in regime di day hospital oppure in ricovero. L’Oncoematologia pediatrica esegue trapianti di midollo per le problematiche oncoematologiche e, se necessario, anche per una malattia immunologica, quindi per un’immunodeficienza.
Dott. Cesaro: “Attualmente seguiamo circa una cinquantina di pazienti con immunodeficienze in regime di day hospital, di ambulatorio e di reparto. Dal 2016 ad oggi sono stati trapiantati circa 25 pazienti con immunodeficienza. A breve faremo anche un protocollo di transizione dell’adolescente con i colleghi dell’Immunologia di Borgo Roma con l’obiettivo di creare una cooperazione tra noi immunologi pediatrici, e loro, come immunologi dell’adulto”.