(m.z.) Sabato 4 e domenica 5 maggio si è svolto il Campionato Italiano Fedika a Santa Croce sull’Arno (Pistoia). In un Palaparenti gremito hanno partecipato 900 atleti di karate. La “Asd Ni Sente Nashi” di Villafranca, unica scuola della Provincia di Verona, ha partecipato con 21 atleti vincendo 7 titoli italiani.
Le medaglie delle giovani promesse nella specialità Kata
Nella specialità Kata oro e titolo di Campionessa e Campione Italiano per Greta Esposito di Villafranca, Marta Caporali di Alpo, Linda Lucchi di Caluri, Gianmarco Girolimetto di villafranca, Leonida Bellomo di Dossobuono, capace di conquistare anche l’oro a squadre assieme a Giuseppe Franco e Andrea Trida, tutti di Dossobuono.
Secondo gradino del podio per Giovanni Battocchio di Povegliano, Giada Coccu di Villafranca, Andrea Trida di Dossobuono e per la squadra di Kata composta da Marta Caporali, Matilde Minno e Noa Zuccher.
Bronzo per Damiano Pasquetto di Castel d’Azzano, Sole Defendini e Nicolò Trida di Dossobuono. Quarto posto per Martina Menegazzo e Cristian Bianchi, quinto per Rachele Segala , Noa Zuccher, Matilda Minno, Francesco Guerrini e Giacomo Venturini.
I titoli nella specialità Kumite
Nella specialità Kumite (combattimento) titolo italiano per Gianmarco Girolimetto. Argento per Damiano Pasquetto e terzo gradino del podio per Pietro Longo (Villafranca).
Degno di nota il risultato di Francesco Fattori, capace di lottare con onore non riuscendo però a contrastare l’enorme livello nella sua categoria. Domenica, alla Festa dello Sport, sarà premiato dal comune di Villafranca con il riconoscimento di Fair Play. Premio anche per Marta Caporali per l’ennesimo trionfo: l’atleta, infatti, ha vinto 20 gare consecutivamente.
La scuola Ni Sente Naschi promuove il karate dal 1994
La scuola di karate Ni Sente Nashi è presente nel comune di Villafranca con due sedi, a Dossobuono e a Villafranca e una a Caselle e tutti i giorni promuove corsi di karate e propedeutica a tantissimi atleti soprattutto bambini e ragazzi divisi per età e grado.
I maestri sono Augusto Caporali e Romano Gamberoni che con la loro amicizia hanno creato questa enorme realtà dal 1994. I due fondatori sono coadiuvati dagli allenatori Rachele Segala, Martina Menegazzo, Francesco Fattori, Mattia Tromba e Ryan Piccoli, tutti allevi che sono cresciuti nella scuola.
“Questa attività – precisano Caporali e Romano – si addice molto ad accompagnare nell’educazione dei giovani contrastando i tanti imput negativi che provengono dalla nostra società fatta di tecnologia e pochi valori. Tra le nostre file abbiamo campioni ma abbiamo anche persone che hanno delle difficoltà importanti. Con molta empatia ci accostiamo sia agli atleti ma anche ai loro genitori cercando di fare squadra. Il 9 giugno faremo gli esami di cintura e ci incontreremo tutti insieme per festeggiare la fine della stagione”.
“Vogliamo ringraziare tutti i genitori che con sacrificio ed impegno portano costantemente i loro figli a lezione per poter arrivare al traguardo prefissato, soprattutto per poter avere dei figli che possono vivere e destreggiarsi in questa società piena di ostacoli. Infine ringraziamo tutti gli allenatori che con la loro amicizia danno l’esempio ai più piccoli” hanno concluso.