Tra le iniziative promosse all’Ospedale G. Fracastoro di San Bonifacio per trattare i pazienti affetti da dolore cronico, l’Azienda ULSS 9 Scaligera ha lanciato un innovativo programma di psicoterapia di gruppo. Questo percorso è principalmente rivolto ai pazienti reumatologici seguiti dai servizi specialistici dell’ospedale.

LOCANDINA INSIEME PER IL BENESSERE 2024

Il progetto, realizzato con il patrocinio di AMaRV (Associazione Malati Reumatici Veneto), è promosso dall’UOC di Medicina Generale sotto la direzione della Dott.ssa Sara Lombardi. La realizzazione del programma vede la collaborazione dell’UOS Psicologia Clinica Ospedaliera, diretta dal Dott. Fabrizio Varalta, e dell’UOC Psichiatria 3, guidata dal Dott. Stefano Roccato.

«L’esperienza del dolore – spiega la Dott.ssa Lombardi – rappresenta una malattia nella malattia che condiziona negativamente la qualità della vita di numerose persone. Il dolore nella sua forma cronica, infatti, è sempre più presente in molti disturbi organici di varia natura e in patologie come fibromialgia, osteoartrosi, malattie autoimmuni e diversi tipi di neuropatie.»

Le recenti evidenze scientifiche sottolineano l’importanza di un trattamento del dolore che coinvolga una collaborazione multidisciplinare tra medici e psicologi. Non si può separare la componente organica di una patologia dal suo impatto psicologico, dato che le ripercussioni sono emotive, affettive, familiari, sociali e lavorative.

Le pratiche di consapevolezza e accettazione in gruppo completano in modo innovativo i tradizionali trattamenti farmacologici già implementati dall’equipe di reumatologia della Medicina Generale del Fracastoro. Nel gruppo, i pazienti, accomunati dalla convivenza quotidiana con il dolore, hanno l’opportunità di condividere le proprie esperienze personali e le emozioni in un ambiente accogliente ed empatico.

Il corso, iniziato lo scorso venerdì 17 maggio, è rivolto a un massimo di 20 persone e proseguirà per altri otto incontri. Questi saranno condotti dalla Dott.ssa Lombardi e dal Dott. Varalta. Gli ultimi quattro incontri, previsti per l’autunno, saranno guidati dal Dott. Alberto Rossi, Dirigente Psicologo dell’UOC Psichiatria 3, che introdurrà la pratica meditativa di mindfulness. Questa tecnica aiuta a sostenere sensazioni fisiche spiacevoli ed emozioni intense senza esserne destabilizzati, permettendo di sviluppare un rapporto più armonico con il proprio corpo e mente.

Per ulteriori informazioni sulle iniziative future, è possibile contattare la segreteria dell’UOC di Medicina Generale dell’Ospedale Fracastoro al numero 045 6138531, dal lunedì al venerdì, dalle ore 11:00 alle 12:30.