L’edizione 298 dell’Antica Fiera dei Ss. Pietro e Paolo ripropone un copione oramai consolidato ma presenta alcune novità, una delle quali è un ritorno all’antico. La novità è che la vetrina delle auto e dei veicoli commerciali è confermata, dopo il successo degli scorsi anni, ma non sarà più concentrata nel tratto di Cve dal Castello al semaforo, ma occuperà il lato destro (direzione Verona) dal maniero fino alle scuole Bellotti. E qui ritornerà ad essere ospitata la rassegna economica.
«Finalmente il palazzo è stato sistemato – commenta l’assessore Gianni Faccioli -, e così la mostra è tornata nella sua sede naturale. E questo ci ha permesso di recuperare anche standisti locali. Proprio per valorizzarla, si è deciso di portare l’esposizione delle auto sino davanti alle Bellotti per fare un tutt’uno tra Castello e scuole. Nel cortile, inoltre, ci saranno spettacoli di intrattenimento e uno stand della pizza. Cosicché ci sono tutti i presupposti perché anche questa area di Villafranca diventi un polo d’attrazione per i visitatori che troveranno gli stand sa visitare ma anche la possibilità di mangiare e godersi uno spettacolo. Inoltre sottolineo la mostra dell’artista Balsamo all’Auditorium e la rassegna la Sfogliatina incontra l’arte al Bottagisio”.
Accanto a un programma di appuntamenti consolidato come il luna park, che resterà ancora all’interno delle mura con nuove attrazioni, o gli spettacoli in piazza centrale, è stata confermata come luogo di manifestazioni anche piazza Villafranchetta. «E’ una location ideale – commenta l’assessore – per il ballo».
La rassegna inizierà venerdì 24 giugno e si concluderà mercoledì 29, giorno dei Patroni, col consueto spettacolo pirotecnico. Il vallo di levante, (quello di sinistra), sarà dedicato alla gastronomia, alla mostra di trattori d’epoca. A fianco dell’Auditorium iniziative legate al mondo country con battesimo della sella e ferratura. “Abbiamo mantenuto un buon programma grazie agli sponsor – spiega il sindaco Faccioli – che hanno sopperito alla carenza di risorse. C’è spettacolo, cultura, sociale, arte: una buona ricetta per qualche momento di socializzazione perché lo stare insieme è fondamentale”.
Davanti alla chiesa dei Frati ci sarà la pesca di beneficenza. Da segnalare domenica 26 la sfilata sul Cve di circa 700 ragazzi delle bande norvegesi in quei giorni a Verona. “Ci sono cinque aree per gli spettacoli – sottolinea il collaboratore tecnico del Comune Diego Cordioli – in piazza Giovanni XXIII, cortile scuole, piazza Villafranchetta, piazza Castello e cortile Bottagisio. Saranno accontentati tutti i gusti”.

Nella casella avvenimenti tutte le notizie e il programma della Fiera