Il Comune di Villafranca di Verona conta 33.117 abitanti (dato ISTAT al 31.12.2010) e quindi con la nuova legge Monti potrà avere altre due nuove farmacie in aggiunta alle 8 già presenti. Non saranno comunali, e quindi chi avrà le carte in regola per farlo potrà aprire da qualsiasi parte d’Italia venga, ma l’Amministrazione ha potuto, comunque, mettere delle precise direttive.
«Facendo una valutazione complessiva rispetto all’attuale ubicazione delle farmacie presenti sul territorio comunale – spiega l’assessore Roberto Dall’Oca – abbiamo deciso di istituire una nuova sede farmaceutica nella frazione Alpo, e più precisamente nella zona località Dosdegà, e un’altra a Pizzoletta, nella zona centrale della frazione. L’obiettivo è di assicurare un’equa distribuzione sul territorio e garantire l’accessibilità del servizio farmaceutico anche ai cittadini residenti in aree scarsamente abitate. In particolare Alpo è stata la prima scelta perché tutti gli indicatori fanno di questo bacino quello più in espansione dal punto di vista demografico».
Per quanto riguarda Pizzoletta l’arrivo della farmacia darà un minimo di servizio in più a un territorio completamente sprovvisto. «Esiste qui una richiesta inevasa da diversi anni di un ambulatorio col medico di base – spiega Dall’Oca – . Se questo obiettivo purtroppo non è ancora stato raggiunto, almeno con la farmacia la gente avrà un posto qualificato a cui rivolgersi».