La Regione Veneto ha messo a disposizione sul portale della Sanità https://salute.regione.veneto.it un servizio che permette al singolo cittadino di STAMPARSI AUTONOMAMENTE VIA INTERNET, qualora presente nell’elenco inviato dall’Agenzia della Entrate, il certificato di esenzione ticket per condizione economica e stato (7R2 – 7R4 – 7R5) e di esenzione parziale della quota fissa sulla ricetta (7RQ).
Per ottenere la stampa del certificato è necessario avere a disposizioni i seguenti dati:
– NUMERO della TESSERA SANITARIA CARTACEA rilasciata dalla Ulss (es. 607818219)
– CODICE FISCALE
– Azienda Ulss di appartenenza (AZIENDA ULSS N. 20 VERONA)
Percorso da seguire:
– COLLEGARSI AL SITO: https://salute.regione.veneto.it
– Scegliere in ordine:
– “Servizi al cittadino”
o “Stampa certificato esenzione reddito” (7R2 – 7R4 – 7R5 – 7RQ)
• Digitare CODICE SANITARIO presente sulla tessera sanitaria (es. 607818219), CODICE FISCALE, scegliere ULSS di assistenza (AZIENDA ULSS N. 20 VERONA)
• Premere “CERCA”
• Stampare l’esenzione se presente (segue)
Categorie di esenzione per condizioni economiche previste dalla normativa
Cod. 7R2 Cittadini di età inferiore agli anni 6 o superiore agli anni 65 appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo lordo riferito all’anno precedente non superiore ai 36.151,98 Euro
Cod. 7R4 Sono esenti i cittadini di età superiore ai 65 anni, beneficiari di assegno sociale (ex pensione sociale) rilasciato dall’INPS. L’esenzione si estende anche ai familiari a carico.
Cod. 7R5 Sono esenti i cittadini di età superiore ai 60 anni, titolari di pensione al minimo, appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo lordo riferito all’anno precedente all’anno precedente non superiore a 8.263,31 Euro, aumentato a 11.362,05 Euro in presenza del coniuge non legalmente ed effettivamente separato, ulteriormente incrementato di 516, 46 Euro per ogni figlio a carico. Tale esenzione si estende anche ai familiari a carico.
Cod. 7RQ Sono esenti da una parte della quota fissa per ricetta i cittadini residenti nella Regione Veneto appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo lordo riferito all’anno precedente non superiore a 29.000 Euro
Le condizioni di cui sopra devono essere riferite al momento in cui si usufruisce della prestazione. Il reddito di riferimento è quello del nucleo familiare ai fini fiscali (costituito dall’interessato, dal coniuge non legalmente ed effettivamente separato e dagli altri familiari a carico) relativo all’anno precedente. Per “familiari a carico” si intendono i familiari, per i quali l’interessato gode di detrazioni fiscali, in quanto titolari di un reddito inferiore a 2.840,51.