Dare priorità alle cause di maggior rischio per la sicurezza ed il benessere dei cittadini dei centri abitati. I consiglieri comunali Stefano Predomo, Franco Frustoli e Maurizio Facincani (Popolari liberali) chiedono al sindaco Mario Faccioli di attivare le forze di polizia municipale sulle problematiche più gravi. Chiaro il riferimento alle recenti polemiche sulla tolleranza zero verso i ciclisti.
“La priorità – sottolinea il portavoce Carlo Alberto Ferrarese – va data al rispetto dei divieti di transito (dove esistono) ai mezzi pesanti nei centri abitati. Al secondo punto poniamo il controllo della velocità, ed in particolar modo alle moto di grossa cilindrata e le auto che sfrecciano nei centri, specie nelle ore serali.
In questi mesi estivi moto piccole e grandi, assordanti, pericolose e fuori legge, stanno provocando sensibili disagi alla popolazione a causa del rumore che producono. Ci sembra quindi importante, dopo aver avvisato la popolazione ed in particolare i genitori dei ragazzini motociclisti, una seria campagna di prevenzione e di repressione di questo fenomeno, che non solo causa disturbo alla quiete pubblica, ma anche, cosa piu’ grave, educa le nuove generazioni nel non rispetto della legge. Chiediamo di impegnare la Polizia municipale, anche con esplicito incarico alla vigilanza notturna, per contrastare la microcriminalità. Furti e danneggiamenti stanno creando senso di insicurezza nella popolazione del centro e delle frazioni, dove i vigili non possono essere ridotti a verificatori di sosta per esigenze di bilancio”.