Dopo l’allarme lanciato da Target sulla situazione delle aree verdi comunali segnalata dai cittadini, l’assessore Luca Zamperini, accompagnato dal responsabile dell’ufficio Patrimonio, ha effettuato una serie di sopralluoghi nel capoluogo e nelle frazioni. “I cittadini hanno il sacrosanto diritto di sottolineare eventuali disagi ed era quindi doveroso verificare le condizioni delle aree verdi e cercare di porre eventuali rimedi poiché i parchi e i giardini pubblici rappresentano una valvola di sfogo fondamentale per anziani, bambini e famiglie.”
Ne è emerso una generale sofferenza dei giardini. “Quella che stiamo vivendo è senza dubbio un’estate eccezionalmente calda e, assieme alle varie ordinanze regionali che ci hanno impedito a più riprese di attivare gli impianti di irrigazione, ha senza dubbio creato molte difficoltà ad alcune zone e ad alcune piante. Abbiamo cercato – prosegue Zamperini – di rimediare a questa difficile situazione in ogni modo ed in generale laddove gli impianti non hanno avuto problemi di funzionamento il verde si sta riprendendo bene. In quei pochi casi in cui vi sono stati malfunzionamenti che hanno reso necessario l’intervento di Acque Veronesi, ed è quindi trascorso più tempo per la messa in funzione, l’erba è più secca, ma confidiamo possa tornare verde molto presto”.
Sono infine stati individuati una cinquantina di interventi di piccola manutenzione. “Ora che abbiamo il quadro della situazione e, compatibilmente con le risorse disponibili, cercheremo di provvedere nelle prossime settimane a quegli interventi che si rendono necessari per il mantenimento del decoro e della fruibilità dei parchi gioco da parte delle famiglie”.
Un accenno l’Assessore vuol farlo in particolare sull’area di via Zuanetti a Rizza, finita nel mirino delle critiche: “Voglio rassicurare che verrà presto sostituita l’altalena danneggiata. Era già stato avvisato l’ufficio a fine luglio. Ricordo che in questi ultimi anni, assieme al consigliere Predomo, sono stati fatti più di un intervento per completare questa oasi verde dotandola di ampio camminamento, poi con l’installazione di nuove giostre ed infine col la sostituzione di alcune piante lo scorso mese. È il parco più frequentato da famiglie e bambini dell’intera frazione ed il nostro obiettivo è quello di mantenerlo ”
Una battuta infine sui giardini del Castello, completamenti ingialliti mentre il prato dentro le mura è verdissimo: “Non essendoci impianto di irrigazione l’erba è completamente secca e questo in effetti stride con il prato perfetto all’interno del Castello. Per questo, assieme al Sindaco, interverremo spostando gli idranti ogni tanto anche all’esterno. In attesa che partano i lavori per la sistemazione generale, cercheremo in questo modo di ridare un minimo di decoro ai giardini più importanti che abbiamo in città.”