Si torna a parlare di domeniche ecologiche. La prima è in programma domani, 18 novembre Sarà una delle sei previste a livello provinciale dal Tavolo Tecnico Zonale e sarà sicuramente una buona occasione per un monitoraggio del livello di sporcizia sul territorio. La pulizia riguarderà l’area di Pizzoletta con ritrovo alle 8 alla trattoria El Pirlar.
«Ho intenzione di coinvolgere i circoli Noi, le varie associazioni scout e chiunque volesse partecipare ad una giornata in cui andremo a ripulire i cigli stradali, i parchi e quegli angoli dove gli sporcaccioni gettano di tutto e di più – spiega l’assessore Alessio Adami -. Spero che ci siano tante persone a cui sta a cuore l’ambiente che si è mettano a disposizione. Noi con l’Amia forniremo tutto il supporto logistico».
In primavera gli interventi di pulizia si erano concentrati nella frazione di Pizzoletta, via Dante e la sua area verde, il parco di Via Isonzo, il percorso del Tione lungo via Muraglie e soprattutto il percorso ad anello ciclopedonale che circonda l’area del fiume – campi sportivi, da sempre un luogo soggetto alle imprese degli incivili che gettano i rifiuti sulle rive del fiume. Qualche settimana fa erano state addirittura gettate una vagonata di bombole di Gpl per rimuovere le quali l’ufficio ecologia ha mobilitato l’Amia.