Il 2012 di VeronaFiere si chiude in linea con le previsioni e registra l’aumento del Fondo di dotazione per 15 milioni, indispensabili per lo sviluppo dell’Ente. Approvato l’aggiornamento del Piano industriale 2012-2016, con l’obiettivo di superare, tra quattro anni, i 100 milioni di euro di fatturato e investimenti programmati per 40 milioni di euro. Tra le linee guida del Piano, presidio dei mercati consolidati ed emergenti, innovazione dei prodotti, potenziamento delle infrastrutture, crescita sul fronte internazionale con società proprie, partnership e joint-venture. Nel 2013 debutta Smart Energy Expo, nuova rassegna di Veronafiere sull’efficienza energetica.
«Sul fronte nazionale, le nostre manifestazioni di punta, non solo hanno mantenuto i già importanti livelli di performance, ma sono cresciute anche in termini di posizionamento, sia sul territorio nazionale che sui mercati esteri – ha sottolineato Ettore Riello, Presidente di Veronafiere, nel corso della conferenza stampa di fine anno -. Registriamo infatti un incremento del 7% dei visitatori, in totale più di 1,3 milioni, e dell’8% degli espositori, pari a 15.600, nonostante il 2012 sia stato un anno molto complesso per molti settori economici. Con l’obiettivo di migliorare ancora questi risultati, l’Ente ha approvato il Piano industriale 2012-2016 che, anche grazie all’aumento del Fondo di dotazione da parte dei Soci per 15 milioni di euro, prevede di superare, nel 2016, i 100 milioni di euro di fatturato e un investimento di 40 milioni di euro». Giovanni Mantovani, Direttore Generale di Veronafiere, ha evidenziato le linee guida del Piano che sono indirizzate al consolidamento del portafoglio attuale di manifestazioni, all’organizzazione di nuovi eventi per presidiare i settori emergenti e garantire al quartiere un elevato indice di rotazione, senza dimenticare il potenziamento dell’attività all’estero e lo sviluppo infrastrutturale del quartiere fieristico, con interventi per migliorarne l’attrattività e la competitività. “Per quanto riguarda il 2013 – ha sottolineato – ad ottobre presenteremo una nuova rassegna trasversale sull’efficienza energetica, Smart Energy Expo, mentre all’estero organizzeremo 13 eventi in 9 paesi, rispettivamente 4 rassegne e 2 nazioni in più rispetto allo scorso anno. Nord e Sud America, Cina, Russia, India, Nord Africa e Penisola Arabica sono le aree sulle quali Veronafiere ha posto basi importanti per la crescita».