Arrivato negli ultimi momenti prima della chiusura del mercato, Riccardo Malagoli non ha avuto nemmeno il tempo di presentarsi che subito, con pochi allenamenti sulle spalle, è sceso in campo nel derby contro Marostica, partita nella quale ha messo il suo zampino nella bella prestazione di squadra della PSG Tosoni con 13 punti, 10 rimbalzi e 1 stoppata. Al di là dei numeri per la PSG Tosoni la consapevolezza di aver aggiunto un tassello importantissimo nel roster a disposizione di coach Tommaso Bindi.
Residente a Nonantola in provincia di Modena, il neo lungo della PSG Tosoni si presenta al suo pubblico.
“Ho iniziato a giocare a basket per caso, dopo quasi nove anni di calcio. Un giorno in 1° superiore ho conosciuto la pallacanestro. Durante una partita scolastica mancò un giocatore e io venni chiamato a sostituirlo, vista l’altezza. In campo mi trovai subito molto bene e ne fui contento, così decisi di proseguire.
Poi mi chiamò la Virtus Bologna che mi vide durante una partita. Qua ha inizio il mio percorso nelle giovanili delle V nere. Con loro ho anche debuttato in serie A. Poi ho giocato a Livorno, Brindisi, Ozzano. Quest’anno ho giocato la prima parte della stagione con Treviglio e ora sono qui alla PSG Tosoni per chiudere la stagione. Sono soprattutto un giocatore d’area che in difesa può essere utile per chiudere sulle penetrazioni degli avversari oltreché ad aiutare la squadra a rimbalzo. Credo di avere anche un tiro abbastanza affidabile”.
Guardando la classifica Malagoli ha qualche rammarico: “E un peccato essere così in basso. La squadra è fatta bene e i miei compagni sono di valore. Sicuramente mancano alcuni punti ma è la particolarità del campionato. Equilibrato, basta un canestro per fare la differenza. Da qui in avanti dovremo cercare di vincere il più possibile, questo sarà l’obiettivo mio come singolo e il nostro obiettivo come squadra”.