E alla fine ce l’abbiamo fatta. Dopo una via crucis di tre anni, finalmente oggi al Liceo Medi a Villafranca il presidente della Provincia Giovanni Miozzi e l’assessore Marco Luciani hanno presentato gli interventi edilizi e tecnologici finalizzati alla messa in sicurezza dell’edificio, per il rilascio della certificazione antincendio.
“La messa in sicurezza degli edifici scolastici è da sempre uno dei punti centrali della nostra amministrazione – commenta il presidente della Provincia Giovanni Miozzi, presente insieme all’assessore Samuele Campedelli e ai consiglieri Nicola Terilli e Niko Cordioli -. Grazie alla collaborazione della Regione del Veneto e del Comune di Villafranca siamo riusciti a portare avanti il progetto, a dimostrazione che quando si lavora in squadra si raggiungono ottimi risultati”.
Il cantiere di manutenzione straordinaria servirà al miglioramento delle condizioni di sicurezza con interventi sulle vie di esodo esterne, controsoffitti, impianti elettrici speciali. “I lavori, cofinanziati dalla Regione e con un contributo della Fondazione Cariverona, avranno un costo totale di 1 milione e 600 mila euro e dovrebbero concludersi in circa 230 giorni – spiega l’assessore Marco Luciani – . L ‘ottenimento della certificazione antincendio (CPI) ha costituito uno degli obiettivi di molte opere realizzate negli ultimi anni. ”.
L’assessore regionale Massimo Giorgetti sottolinea l’importanza di utilizzare il denaro in opere che assicurino scuole sicure: “Investire qualche milione di euro per gli istituti scolastici è un dovere che sentiamo nei confronti degli studenti e dei loro genitori. Sono soldi prodotti dal lavoro di tanti cittadini, che noi amministratori pubblici dobbiamo investire al meglio sul territorio”.
Il dirigente scolastico Mario Giuseppe Bonini, presente anche Laura Donà, dirigente Ufficio interventi educativi Usp, tira un sospiro di sollievo: “Ricordo che questo istituto è il fiore all’occhiello della provincia: nel 2012 i nostri studenti, infatti, hanno ottenuto i migliori risultati di tutte le scuole veronesi all’esame di Stato e si sono posizionati al di sopra della media nazionale nei test INVALSI”.
Il sindaco Mario Faccioli evidenzia l’importanza di un simile intervento: “In tempi di ristrettezze, è straordinario essere riusciti a trovare risorse per interventi così importanti”. L’assessore Maria Cordioli, presente coi colleghi Arduini e il dimissionario Dall’Oca, ha un occhio di riguardo per le persone che frequentano il Medi: “Gli interventi permetteranno a studenti, docenti e personale scolastico di disporre di ambienti più sicuri e confortevoli, dove poter esprimere al meglio le proprie potenzialità”.