Dopo le turbolenze che hanno preceduto la presentazione delle liste, con due gruppi del Movimento Cinque Stelle è arrivato un comunicato ufficiale da Verona. “Villafranca di Verona è una città che sa dimostrare la sua bellezza al mondo intero da anni. Il MoVimento 5 Stelle si è adoperato in questi ultimi tempi per attivare progetti di sostenibilità economica e sociale trovando disponibilità e senso del dovere in centinaia di cittadini. Per partecipare ad una tornata elettorale, vogliamo avere però un team di cittadini formati e pronti a rispondere alle necessità di gestione che il momento storico ci chiede. Ad oggi il Gruppo 5 Stelle Villafranca di Verona http://www.meetup.com/Gruppo­5­Stelle­Villafranca­di­Verona/ ha deciso di non presentare la lista per le prossime elezioni e di puntare su un progetto pluriennale di formazione e attivismo sul territorio e con le istituzioni.
Il MoVimento 5 stelle di Verona si dissocia dalla lista Villafranca Comune Virtuoso perchè non rappresenta il MoVimento in quanto, le poche regole di autodeterminazione che il M5S ha nel suo non­statuto, sono state disattese dal gruppo che l’ha presentata ed è nostra premura fare chiarezza.
L’uso del simbolo del MoVimento 5 Stelle viene rilasciato, per uso elettorale, all’atto della certificazione dei candidati componenti una lista grazie ad una liberatoria notarile rilasciata da Beppe Grillo nei confronti dei presentatori della lista e dei candidati ivi inseriti. Questa liberatoria, fondamentale per poter operare in qualità di “gruppo ufficiale” e facente funzioni del MoVimento 5 Stelle, non è mai stata concessa.
La prima richiesta di certificazione aveva come candidato un diffidato dall’utilizzo del simbolo nel 2010, dunque incompatibile. La seconda richiesta di certificazione metteva a capo della lista, in qualità di candidato sindaco, unapersonadiversa, chenelfrattempoèstatoaccertatoaveregiàsvoltoduemandatielettiviin un comune mantovano, cosa assolutamente incompatibile con le regole del non­statuto. La stessa persona ha inoltre aderito alla proposta di candidatura per il parlamento del M5S dichiarando di non aver svolto già 2 mandati. Tale sua dichiarazione è stata data pur sapendo di contravvenire alle regole di candidabilità del MoVimento 5 Stelle.
La terza richiesta è arrivata fuori tempo massimo. E’ più che legittimo aver presentato una lista civica ma il M5S di Verona vuole dichiarare che tale lista non può rappresentare il MoVimento 5 Stelle e le persone che la compongono non possono parlare in nome e per conto del M5S o di Beppe Grillo.
Il riferimento per il Movimento 5 Stelle a Villafranca è il meetup Gruppo 5 Stelle Villafranca di Verona, aperto per chi desidera mettere le proprie competenze al servizio di questa meravigliosa comunità”.