Il protossido d’azoto (formula chimica N2O) è un gas usato per sedazione cosciente specialmente in odontoiatria e in ostetricia sta diventando un nuovo modo per lo ‘sballo’ in Canada, in Australia e in Gran Bretagna. Ed è prevedibile che si diffonderà anche negli altri paesi europei.
I dentisti lo utilizzano per trattare i piccoli pazienti che hanno paura. Il gas viene fatto inalare attraverso una maschera e provoca nel bambino una certa sedazione che permette al medico di poter operare. Una volta veniva chiamato ‘gas esilarante’ per l’effetto che ha sul sistema nervoso centrale, facendo ridere chi lo assume, se non usato in dosi appropriate.

Lo sballo col ‘gas esilarante’

Una bombola di protossido d’azoto costa relativamente poco, una ventina di euro, è facilmente reperibile online ed è proprio per questo che sta diventando un nuovo modo per ‘sballare’ a poco prezzo.Un’altra ‘droga’ che s’aggiunge alle molte che circolano fra i giovani. E che come tutte le droghe fa male. Il ’gas esilarante’, se utilizzato al di fuori della medicina, per uso ‘ricreativo’ e prolungato può provocare danni neurologici gravi e permanenti. Lo hanno testato dei ricercatori dell’Università di Toronto, dato che in Canada questa moda s’è già diffusa al punto che secondo uno studio del  ‘Global Drug Survey’ del 2021, il 10% di tutti gli intervistati e il 15% degli intervistati canadesi aveva usato il protossido d’azoto nell’anno precedente.