Le verruche sono delle escrescenze benigne della pelle provocate dal Papilloma Virus (Hpv) che si prendono camminando scalzi nei luoghi pubblici, come nelle piscine o al mare.
Perciò l’estate è una stagione a rischio e capita che possa lasciare un regalo indesiderato. Le parti del corpo più soggette ad essere infettate dalle verruche comuni sono i piedi, le gambe e le mani, ma anche le ginocchia ed il viso.
Particolarmente fastidiose le quelle plantari che si prendono camminando a piedi nudi nei luoghi umidi, come appunto le piscine o le docce delle spiagge. Si localizzano in profondità e, a differenza delle altre, possono essere dolorose.
Ma ci sono anche delle localizzazioni più rare, ma decisamente più fastidiose, come quelle delle verruche perirettali, che provocano prurito. Temibili quelle genitali, sia maschili che femminili. Queste ultime responsabili del cancro del collo dell’utero. Motivo per il quale è raccomandata la vaccinazione contro il Papilloma virus.
Come difendersi dalle verruche
La prevenzione della verruca comune consiste nel prendere delle precauzioni igieniche, soprattutto quella di non camminare a piedi muri nei luoghi pubblici e di usare in modo promiscuo asciugamenti ed altri oggetti per l’igiene personale.
Attenzione poi a non auto-contagiarsi, perché una verruca, per esempio, su una mano, può essere trasmessa ad un’altra parte del corpo toccandosi.
Le verruche possono scomparire spontaneamente nel giro di qualche anno, oppure è necessario asportarle con varie tecniche, come l’elettro-cauterizzazione, l’escissione e la crioterapia.