(di Stefano Cucco) L’Amministrazione comunale di Legnago ha deciso di intraprendere politiche attive sul riuso degli spazi sfitti, con particolare riferimento ai piani terra e ai grandi contenitori dismessi presenti nei tessuti urbani centrali.

Il tutto in adesione al bando regionale per i Distretti del Commercio.

Le azioni ammesse comprendono l’avvio di nuove attività commerciali all’interno dei locali del Distretto “Legnago Centro” sfitti da almeno sei mesi nonché iniziative di recupero degli spazi sfitti, a destinazione commerciale, nelle aree a rischio desertificazione o caratterizzate da un consistente indebolimento dell’offerta nell’ambito del Distretto (ad esempio l’apertura di temporary store, l’allestimento di spazi espositivi e l’abbellimento di vetrine vuote mediante la tematizzazione).

Sono ammesse a contributo le seguenti spese sostenute dal primo ottobre del 2021 al 15 ottobre di quest’anno: canoni di locazione o di affitto d’azienda (fino ad un massimo di sei mensilità), spese di adattamento dei locali sfitti alla nuova attività svolta dall’impresa, spese per l’allacciamento di utenze, acquisto di arredi interni, attrezzature, macchinari e materiali di allestimento.

Le risorse stanziate per l’iniziativa, che sono messe a disposizione dal Comune di Legnago e finanziate dalla Regione del Veneto, ammontano a ben 27.800 euro. Il contributo sarà concesso in misura pari al 90% della spesa (al netto dell’Iva) effettivamente sostenuta per la nuova apertura all’interno di locali sfitti, entro la data del 15 ottobre 2023, nel limite massimo di 4mila euro di contributo concedibile. Potranno beneficiare dell’agevolazione gli investimenti di importo totale o superiore a 1.500 euro (Iva esclusa).

Nel caso in cui le risorse non fossero sufficienti a coprire tutte le richieste ammissibili il contributo massimo verrà rimodulato proporzionalmente. 

Le domande vanno presentate entro le 12 di venerdì 1 settembre tramite Pec (inviandole all’indirizzo legnago.vr@cert.ip-veneto.net) oppure mandandole all’ufficio Protocollo del Comune di Legnago, indicando nell’oggetto del messaggio la dicitura: “Bando a sostegno di politiche attive sul riuso degli spazi sfitti del Distretto del Commercio Legnago Centro”.

Per poter ricevere ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio Attività economiche del Municipio, telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 ai numeri 0442-634910 e 044-634922, oppure scrivendo un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica uffattieconomiche@comune.legnago.vr.it.