(di Rocco Fattori Giuliano – aggiornato) La Scaligera Basket vince il confronto con Orzinuovi (74-68 il risultato finale; 33-36 alla fine dei primi due quarti; 41-32 nella seconda decisiva metà) e si qualifica per i quarti di finale della Supercoppa di A2 con le altre sette vincitrici dei gironi di qualificazione (al momento qualificate con la Tezenis sono: Reale Mutua Torino, Treviglio, Unieuro Forlì, Pallacanestro Trieste, Trapani Shark, Rieti mentre domani si decide l’ultima qualificata fra Cento e Fortitudo Bologna) e martedì 19 si giocherà il pass per le final four di Montecatini (23-24 settembre prossimi).
Scaligera Basket, conferme da Devoe ed Esposito
Orzinuovi parte decisa e strappa il primo quarto costringendo Verona a rincorrere. Nelle gambe gialloblu si sentono gli allenamenti della settimana mantenuti nonostante i primi impegni di competizione vera. La Tezenis esce alla distanza e domina dal rientro dagli spogliatoi.
In evidenza Gabe Devoe (16 punti per lui, dopo i 15 segnati a Vigevano, 5/8 da 2, 1/5 dalla distanza, 3/4 ai liberi, sette rimbalzi, due palle rubate e cinque assist per 21 di valutazione e 11 di plus/minus) e Kamari Murphy (13 punti per lui dopo i due segnati a Vigevano). Fra gli italiani, si conferma Ethan Esposito (10 punti a referto dopo i 16 segnati a Vigevano con 5/8 da due e otto rimbalzi di cui cinque in difesa).
Scaligera Basket, coach Ramagli: partita difficile che ci ha messi alla prova
Coach Alessandro Ramagli, al termine della gara contro Orzinuovi, ha commentato: “Una partita che mi aspettavo. Il livello di energia era difficile da trovare e quando saremo più brillante segneremo anche di più, credo sia scontato. Perché riusciremo a costruire tiri migliori rispetto a questi. E’ stata una partita difficile che ci ha messo alla prova e sono le partite che ci servono perché i gruppi nuovi vanno messi alla prova. L’abbiamo vinta perché abbiamo trovato piano piano energia perché siamo riusciti a sporcare di più i loro canali di gioco. Loro hanno segnato tanti tiri difficili e preso qualche rimbalzo in attacco di troppo con le guardie perché in realtà dei 12 rimbalzi offensivi, 6 sono dalle mani delle loro guardie quindi quelli sarebbero rimbalzi delle nostre guardie.
Una gara che ci fa crescere perché un gruppo nuovo deve trovare difficoltà. I quarti di finale saranno un altro match per affrontare difficoltà, poi chiaramente dovremo iniziare a snellire carichi di lavoro perché ora abbiamo bisogno di andare sulla brillantezza che ci sono mancate. Sapevamo che era uno scotto da pagare, aver vinto entrambe le partite è un segnale interessante perché ancora una volta abbiamo avuto una tenuta difensiva significativa”.
Tezenis Verona – Agribertocchi Orzinuovi 74-68 (14-18, 19-18, 17-11, 24-21)
Tezenis Verona: Stefanelli 7, Morati ne, Gazzotti 2, Gajic 6, Devoe 16, Esposito 10, Murphy 13, Masson 3, Penna 10, Udom 5, Bartoli 2. All. Ramagli
Agribertocchi Orzinuovi: Bergo ne, Ndizie 2, Zugno 15, Trapani 1, Leonzio, Gasparin 4, Bertini 9, Donzelli 5, Brown 10, Alessandrini 6, Wesson 16, Zilli ne. All. Zanchi