Individuati e definiti gli interventi e gli investimenti da porre in essere entro il 2026. Sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri relativo al Piano complessivo delle opere in programma per i Giochi Olimpici e Paralimpici invernali Milano-Cortina 2026 che toccheranno anche Verona.
Alla città scaligera le cerimonie di chiusura dei Giochi Olimpici e di apertura dei Paralimpici che si terranno in Arena. Per adeguare l’anfiteatro sono stati individuati dal Consiglio dei Ministri due generali interventi. Il primo è il completamento della riqualificazione dei servizi igienici, con una spesa prevista di 1.624.000 euro, un milione provenienti dalla Regione e i restanti dal Comune di Verona. Il secondo intervento da completare riguarda invece la riqualificazione degli accessi che verrà affidato alla Società Infrastrutture Milano Cortina 2026 s.p.a. e finanziato, per 19 milioni, con risorse statali.
Gli interventi necessari secondo il Comune in previsione dei Giochi Olimpici e Paralimpici
I dettagli di progettazione verranno definiti con precisione durante i prossimi incontri tra Comune di Verona e Società Infrastrutture Milano Cortina 2026 S.p.A. Per il momento il Comune propone la realizzazione di un ascensore, la sistemazione di due camminamenti (uno in sommità e uno in cavea), e la sistemazione di tutti i parapetti presenti su tutte le uscite. Dal punto di vista viabilistico, sempre secondo il Comune, sarà necessario intervenire per rendere accessibile l’accesso alle principali arterie che circondano l’Arena, tra cui anche le vie che portano a Piazza Bra dalla Stazione.