(m.z.) Ridare vita agli spazi per i giovani e far ripartire le attività. E’ questo l’intendo della festa “Cortili 2023” che si vivrà oggi, sabato 30 settembre, negli spazi parrocchiali della parrocchia Duomo di Villafranca, voluta fortemente e organizzata dalla Parrocchia, dal Circolo Noi del Duomo, dalla Polisportiva San Giorgio e dagli Scout di Villafranca.
Ecco i programma: il via alle 14.30 con due tornei di calcio e basket
Si partirà alle 14.30 con il torneo di calcio 2vs2 “La Gabbia – Memorial Federico Piva”. In contemporanea partirà anche il torneo di basket 3vs3 organizzato dalla Polisportiva San Giorgio del presidente Luigi Franchini. Alle 15.45 ci sarà spazio per le nonne con il workshop di cucina “In cucina con la nonna” in cui proprio le nonne insegneranno ai giovani a cucinare un dolce tipico e un antipasto facile. Dalle 16 alle 20 ci saranno esposti dei banchetti con prodotto handmade (fatti a mano) creati dagli artigiani del territorio. Alle 17 il clou della giornata con “Cortiland: inaugurazione rigenerazione urbana“. Infatti, insieme ai ragazzi che popolano gli spazi, mettendo a frutto i loro talenti e le loro capacità, hanno dato nuova vita proprio a questi spazi. Dalle 18, infine, ci sarà il Ludobus in cui i bambini e le loro famiglie potranno giocare insieme a un equipe di operatori dell’associazione Hermete. Dalle ore 19.30 al al costo di 5 euro è possibile cenare con una risotto e una bibita.
Un progetto di rigenerazione degli spazi partito dai giovani
“Avevamo voglia di ripartire con le attività del circolo Noi e dare una nuova veste a quest’associazione. Abbiamo preso l’occasione unendo delle tematiche che ci stanno a cuore” spiega Chiara Musitelli, una delle responsabili dell’evento. “Il punto focale è l’inaugurazione del nuovo campetto con il progetto Cortiland“. Il progetto, partito nel settembre 2022 sostenuto dal Noi Duomo, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, la Parrocchia, la Polisportiva San Giorgio e il Gruppo Scout di Villafranca, aveva come obiettivo la rigenerazione degli spazi con l’aiuto degli stessi ragazzi che li popolano, rendendoli così più belli e funzionali. Una proposta partita dagli stessi ragazzi che è stata accolta e con l’aiuto degli educatori di strada e degli psicologi (anche grazie a una campagna di crowdfunding e a delle donazioni) è partita con dei laboratori dei rigenerazione urbana del bando Itas. “Domani sarà il momento per restituire questa donazione così profonda che abbiamo ricevuto” precisa Musitelli.
Una nuova piastra colorata (nella foto qui sopra) con un contorno di fioriere e bancali create proprio dai ragazzi nei workshop del progetto. Conclude Musitelli: “Vogliamo farci conoscere e creare momenti aggregativi e di comunità che sono mancati molto negli anni del covid e in quelli successivi. Si fa tanta fatica a creare iniziative e progetti ma poi è facilissimo distruggere tutto. Pian pianino stiamo ripartendo e per questo abbiamo pensato a questa giornata che coinvolge varie fasce d’età per far vivere gli spazi e restituire, le donazioni e la vicinanza che abbiamo sentito in questi mesi del progetto, a tutti quelli che hanno partecipato“.