Due laboratori educativi in programma nel Comune di Sona per parlare con i genitori dei bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado. Il progetto “Bell’Impresa” giunge al terzo anno di età e, oltre ai percorsi per i ragazzi, propone incontri per genitori dove confrontarsi sulle sfide quotidiane.
I laboratori, ccoordinati dal partner ‘Progetto Mondo’, sono strutturati sulla necessità di fare squadra nell’accompagnare i minori in un percorso di crescita che, in questo periodo storico, si fa ulteriormente complesso. I laboratori sono “luoghi” dove incontrarsi, confrontarsi, aiutarsi tra genitori per accogliere e affrontare la “sfida educativa” nella quotidinità. Il primo dei due laboratori di supporto alla genitorialità, intitolato “Genitori e figli verso l’autonomia: responsabilità e incoraggiamento come cardini essenziali”, è previsto mercoledì 4 ottobre dalle 20.30 alle 22.00; il secondo, mercoledì 11 ottobre dalle 20.30 alle 22.00, affronta il tema “Studiare: quanto può essere faticoso! L’esperienza scolastica tra relazioni e impegno”.
Entrambi i laboratori sono condotti da Chiara Crivelli, psicopedagogista, e si terranno presso la Sala del Consiglio del Municipio, in Piazza della Vittoria a Sona. Per informazioni è possibile contattare il Servizio Educativo Territoriale al numero 045 6080155 o alla mail serviziosocioeducativo@comune.sona.vr.it
I laboratori educativi fanno parte del progetto Bell’Impresa
‘Bell’Impresa’ è un progetto selezionato dall’Impresa sociale ‘Con i Bambini’ e promosso dalla Cooperativa Hermete in collaborazione con il Servizio Educativo Territoriale Azienda Ulss9 Scaligera del Comune di Sona. Attivo nelle scuole e sul territorio dal 2020, ‘Bell’Impresa’ ha coinvolto cooperative scolastiche e organizzato laboratori per promuovere l’imprenditività, la responsabilità personale e la creatività di bambini e bambine, ragazzi e ragazze.