(di Stefano Cucco) E’ un cartellone ricco e variegato di proposte quello presentato per la stagione 2023-2024 dal Teatro Comunale “Angelo e Gregorio Vedovato” di Cologna Veneta, offerto dall’Associazione Culturale Teatro Cologna. Gli otto spettacoli in abbonamento e due fuori sono vari ed articolati: si va dalla musica alla prosa, dal musical al cabaret passando per il teatro brillante con storie senza tempo ma rivisitate con originalità, omaggi alla grande tradizione comica italiana.
In programma a teatro:
Tutti gli spettacoli saranno alle ore 21. S’inizia, domani, sabato 7 ottobre con Corrado Tedeschi alle prese con una sceneggiatura ironica e appassionata: “L’uomo che amava le donne. L’amore secondo Truffaut”, tratto dal film capolavoro del regista francese. Si tratta di un vero e proprio intrattenimento sull’amore, in cui l’istrionico attore interagisce con il pubblico, chiamato a giocare con il teatro.
Insomma, un omaggio al genio di Truffaut, con idee narrative e artifici scenici che sorprendono lo spettatore. Questo spettacolo dà la possibilità a Corrado Tedeschi di passare in punta di piedi dal comico al drammatico, scoprendo che la donna ama in un modo molto più universale rispetto all’uomo e che, di conseguenza, non è difficile innamorarsi di una donna, è difficile amarla.
Il 28 ottobre è la volta di Giobbe Covatta con “6 Gradi”, spettacolo dove comicità e satira si mescolano alla riflessione sulla sostenibilità ambientale.
Il 18 novembre, invece, la Compagnia Romantica mette in scena Goldoni e Plauto nella commedia “I Gemelli”.
Il 9 dicembre è il turno del musical con la Compagnia Corrado Abbati che propone “Stelle di Broadway”. Fuori abbonamento, ma ad ingresso libero, invece, è il concerto natalizio della “Filarmonica di Lonigo”, diretta da Sabrina Casagrande.
Sabato 23 dicembre torna la musica gospel con il concerto di Nate Brown e One Voice.
Il 20 gennaio, fuori abbonamento, i Mercanfiera 2.0 propongono il meglio della produzione cantautorale di Fabrizio De Andrè a 25 anni dalla morte.
Il 17 febbraio, invece, il Teatro Due Mondi propone “Rossini Flambè. Opera buffa in cucina”, in cui due cuochi trascinano il pubblico in una girandola di imprevisti, schermaglie amorose, dispetti e disastri culinari.
Il 9 marzo, Pinguini Theather ne «La vedova in nero», commedia che omaggia il cinema muto degli anni Trenta.
Il Cartellone si chiude sabato 6 aprile, con lo spettacolo “Venezia Millenaria”, dove i Pantakin portano lo spettatore alla scoperta di 1600 anni di storia in 1600 secondi.
L’abbonamento a 8 spettacoli ha un costo di 80 euro, mentre il biglietto intero per un singolo spettacolo è acquistabile al prezzo di 18 euro (ridotto 15). I biglietti sono già disponibili all’edicola Enigma di Cologna Veneta. Per informazioni è possibile contattare il numero 329 2105863.