Terminati i lavori del parcheggio per la scuola di Lugagnano. Lunedì 16 ottobre si inizia con la nuova viabilità che riguarderà soprattutto gli studenti della Silvio Pellico e i bambini del nido.
Per questi ultimi si introduce l’obbligo di entrare esclusivamente dal vialetto che fiancheggia la palestra, con la chiusura del cancello su via Carducci. Il parcheggio alle spalle della palestra diventerà la nuova zona di attesa dove le auto non potranno entrare, ad esclusione del pulmino dedicato al trasporto scolastico e i veicoli che trasportano persone con difficoltà motorie. L’acceso alla nuova zona di attesa, sarà possibile anche attraverso il vialetto ciclopedonale che si collega direttamente al parcheggio.
Strade chiuse e nuova viabilità dal 16 ottobre
Tra le novità anche l’introduzione del senso unico di marcia per le auto che transitano davanti alla scuola, in via Carducci, e che potranno solamente dirigersi dal centro del paese al parcheggio. Inoltre, per lavori di riasfaltatura, il tratto di via Festara, compreso tra la rotatoria con via Mancalacqua/Capitello fino all’intersezione con via Veneto, sarà chiuso al traffico dalle ore 7 di lunedì 16 ottobre fino alle ore 19 di venerdì 20 ottobre 2023.
Per quanto riguarda invece gli studenti e le studentesse che accederanno alla Scuola Anna Franck a piedi o in bicicletta, non ci saranno modifiche sostanziali ma, anzi, tutti i cambiamenti permetteranno di aumentare la loro sicurezza.
Prossimi cambiamenti in programma
In programma anche la costruzione di una pedana per rallentare il traffico, sempre davanti alla scuola, e un sistema di pensiline per offrire riparo da pioggia o sole, come spiega il sindaco Gianfranco Dalla Valentina. «Le azioni che stiamo mettendo in campo mirano a perfezionare e rendere ancora più confortevole l’accesso e la permanenza nella scuola dei nostri ragazzi. Dobbiamo sempre pensare al grandissimo sforzo economico fatto dall’Amministrazione Comunale in questi anni per dotare la nostra Comunità di una scuola così innovativa. Ci sono ancora aspetti migliorabili, è inevitabile.
Ma guardiamo quanto è stato fatto: questa scuola è bellissima, tutti ce la invidiano. A fronte di una maggiore qualità e sicurezza per nostri figli nell’accesso e nell’uscita da scuola, credo sia condivisibile da parte di tutti qualche piccolo cambiamento alle nostre abitudini: posteggiare nel nuovo parcheggio richiede un minuto di strada a piedi ma garantisce un risparmio di dieci minuti di coda in auto. Il nostro impegno è totale, mi aspetto la collaborazione da parte di tutti».
Un cambiamento nella viabilità e nell’utilizzo, più razionale, degli spazi che rappresenta la sintesi di più voci, spiega anche l’Assessora alla Scuola, Monia Cimichella: «Sarà interessante sentire dai ragazzi stessi come vedrebbero riconvertito questo spazio protetto dalle auto e dal traffico di via Carducci, nel quale potrebbero giocare e gli adulti scambiare due chiacchiere. Potremmo ascoltare i nostri giovani cittadini, magari attraverso un concorso di idee».