(di Stefano Cucco) Da qualche giorno le attività commerciali di Legnago hanno la loro vetrina virtuale su internet. Questa annovera più di trecento tra negozi, bar, ristoranti e imprese di servizi sia del capoluogo che della frazione di Porto. 

E’ stato, infatti,  pubblicato in rete il nuovo sito del distretto urbano del commercio “Legnago Centro”. Questo utile spazio web fa parte del più articolato progetto “Restart Legnago”, avviato alcuni anni fa dopo l’istituzione dell’ente distrettuale da parte della Regione Veneto. 

Nel corso degli ultimi anni sono stati promossi, attraverso il distretto commerciale, vari interventi tra cui i bandi per l’innovazione tecnologica e quello per favorire l’occupazione dei negozi sfitti. Il portale, mirato a rilanciare gli affari del comparto, è accessibile all’indirizzo https://www.distrettocommerciolegnago.it/ 

Ricordiamo che la Giunta regionale del Veneto aveva a suo tempo approvato il distretto del commercio di Legnago Centro, presentata dal Comune ai sensi dell’articolo 8 della Legge Regionale n. 50 del 2012, che disciplina la materia del commercio al dettaglio su area privata.

legnago

L’elenco comprende 65 distretti per un totale di 120 amministrazioni comunali, realtà sulle quali la Regione effettuerà un monitoraggio relativo all’attuazione delle iniziative proposte dai Comuni per le quali sono stati messi a disposizione 5 milioni di euro, con un recente bando chiuso con ampio successo di risposta.